In arrivo la Festa dell'Europa

Europa 2' di lettura 07/05/2012 - Anche quest’anno il Comune di Macerata- Assessorato alle Politiche Europee e l’Associazione Strade d’Europa, organizzano in città la Festa dell’Europa.

Dal 9 al 12 maggio Macerata si trasformerà in un’Europa in miniatura grazie ai tradizionali aperitivi realizzati in collaborazione con i bar e i ristoranti aderenti all'iniziativa, in totale 42, che proporranno aperitivi e piatti per scoprire sapori tipici dei diversi paesi europei dalla Francia alla Slovenia, dalla Danimarca alla Romania fino a Cipro e alla Grecia.

Il 9 maggio del 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.

La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea. Questa giornata è quindi diventata un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all'inno, al motto e alla moneta unica identifica l'entità politica dell'Unione Europea. La festa dell'Europa è l'occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro.

Si inizia quindi il 9 maggio alle ore 18:00 presso la biblioteca comunale Mozzi Borgetti dove, dopo il saluto inaugurale dell’Assessore Federica Curzi, verrà presentato il video “Non ho l’età” curato dall’Associazione Strade d’Europa con la regia di Marzia Sbrollini, sul tema dell’anno europeo 2012: Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni. Al termine della proiezione verranno premiati i vincitori della seconda edizione del concorso C’è POST Card Per Te, anch’esso incentrato sul tema dell’anno europeo, che quest’anno mette in palio un soggiorno di due notti in una capitale europea offerto dal CTS di Macerata, macchine fotografiche offerte da A-Store di Fabrizio Centioni Fotografo, buoni sconto offerti da Sprizz (abbigliamento e oggettistica) e Potpuorri (profumeria e articoli da regalo), e gadgets offerti da Strade d’Europa, tutte le foto inviate inoltre saranno esposte negli esercizi aderenti all’iniziativa.

Sempre il 9 maggio alle ore 21:30 a Piazza Vittorio Veneto AEDI + Lieder in concerto! Per tutta la serata sarà presente un punto informativo a cura dello staff di Strade d’Europa, per promuovere le numerose opportunità di mobilità promosse dall’Unione europea. Buona Festa dell’Europa a tutti!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2012 alle 16:06 sul giornale del 08 maggio 2012 - 554 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/yIz





logoEV