Non a voce sola: grande successo per le prime due tappe di Macerata e Pollenza

Non a voce sola 2' di lettura 11/07/2012 - Un bagno di folla attenta e partecipe ha seguito le prime due tappe della Rassegna Non a Voce Sola a Macerata, l’inizio è sempre maceratese ed a Pollenza.

Ospiti di eccezione per la tappa maceratese Elisabetta Rasy in amabile conversazione con la scrittrice Lucia Tancredi e Maria Perosino per la tappa pollentina.

La Rasy ha esordito dicendo: “ Non mi ero mai accorta di essere una donna fino a che non ho iniziato a lavorare e mi sono sposata. Lì inizia la vera consapevolezza. La comprensione che il mondo non è coniugato secondo le tue necessità e i tuoi desideri".

“Il racconto della vita”, questo il titolo del dialogo delle due scrittrici, ha messo in evidenza “come la scrittura delle donne è involontaria e insieme necessaria, non esiste una regola aurea. Ognuna irriducibile ad una sintesi, lontane dal gioco e dal ricatto del potere politico e culturale". In particolare ad “Elisabetta Rasy interessa quanto c’è di segreto e di privato nella voce femminile, soprattutto quando questa si fa interprete del corpo e della passione, con tutta la sua scorretta imprevedibilità”.

Sono le parole di Lucia Tancredi che si è definita allieva della scrittrice Elisabetta Rasy. L’appuntamento pollentino si è distinto per l’ironia. L’ospite, Maria Perosino, ha parlato di viaggi, di viaggi reali e del viaggio come metafora, ma soprattutto di come “viaggiare da sole”.

“Un libro fatto per le donne, ma non vietato agli uomini” dove la protagonista è una donna, una donna che viaggia sola. Non ci si deve confondere e scambiare questo meraviglioso libro come un manuale di consigli per viaggiatrici sole, è molto di più. E’ un irriverente ed ironico inno alla vita, a farsi carico della propria vita, a viverla profondamente ed intensamente nonostante tutto. Perché “Viaggiare da sole non significa, affatto, essere sole. Significa che vi dovete arrangiare a portare la valigia”.

Il prossimo appuntamento giovedì 19 luglio a Senigallia ore 21,15 con Massimo Recalcati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2012 alle 16:28 sul giornale del 12 luglio 2012 - 408 letture

In questo articolo si parla di attualità, pollenza, lucia tancredi, non a voce sola, maria perosino, elisabetta rasy

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Bun