Tolentino: grande festa in piazza in onore di suor Lucia

suor Lucia Antonini 4' di lettura 19/07/2012 - E’ stata una serata commovente quanto schietta e sincera quella che la Città di Tolentino ha voluto organizzare in onore di Suor Lucia Antonini la direttrice dell’asilo delle Maestre Pie Venerini che dopo 55 anni di attività si ritira a Fano per godersi un pò di meritato riposo.

Sul palcoscenico allestito in piazza della Libertà si sono susseguiti tanti interventi e tante testimonianze, raccolte da Luca Romagnoli, che hanno raccontato in maniera genuina e autentica i diversi aspetti caratteriali di Suor Lucia. Sono intervenuti Padre Gabriele Pedicino in rappresentanza della Comunità Agostiniana, il Vicario del Vescovo Don Vittorio Serafini, Enrico Ragni – Malleus nipote di Suor Lucia, Suor Maria Teresa Crescini Madre Generale della Congregazione delle Maestre Pie Venerini, il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi.

Molto divertenti anche le testimonianze portate da Marina Vitali che ha collaborato per 20 anni all’asilo, di Don Serafino Stramucci, di Antonietta Parrucci, di Aldo Passarini, di Francesco Massi, di Carla Passacantando, di Edoardo Mattioli. Molto apprezzato anche un video realizzato grazie al materiale messo a disposizione da VideoTolentino, con il montaggio di Riccardo Seri, interamente dedicato a Suor Lucia e che attraverso alcuni stralci di interviste racconta la vicenda umana e religiosa di questa straordinaria educatrice che ha lasciato un segno fortissimo in tutta la Città.

E una piazza gremita all’inverosimile ha tributato un grande applauso a Suor Lucia quando è stata invitata a salire sul palco. Emozionatissima Suor Lucia ha ringraziato tutti ed ha salutato lanciando un grande bacio a tutti i presenti.

Al termine della serata il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, il Vicario del Vescovo Don Vittorio Serafini e Enrico Ragni Malleus hanno consegnato a Suor Lucia Antoni una preziosa pergamena fatta a mano e una cartella porta documenti. Questo il messaggio finemente riprodotto con le antiche tecniche amanuensi da Malleus sulla pergamena: “La Città di Tolentino, il Sindaco, il Consiglio comunale e la Giunta rivolgono tutta la loro stima e gratitudine a Suor Lucia Antonini Figura esemplare che, con un alto e profondo spirito di servizio, in tutti questi anni, ha contribuito alla crescita sociale, culturale e religiosa dei Tolentinati.

Con spirito di servizio e profondo senso per la sua alta missione, ci ha insegnato con grande umiltà a vivere il Vangelo con Fede e Gioia. Ha condiviso con noi ogni attimo della nostra vita quotidiana ma soprattutto ci ha insegnato la speranza e ci ha dato la forza per superare preoccupazioni e ansie. Sempre disponibile all’ascolto, Suor Lucia ci ha accolto, incoraggiato e guidato, con l’autorevolezza di una Maestra, con l’affetto e l’amore di una Mamma e l’umanità di una Sorella. Lei ha camminato al nostro fianco, trasmettendoci i più alti valori cristiani, testimonianza viva che il Bene non finisce mai di stupire. Grazie per le attenzioni e le cure dedicate ai nostri bambini, alle nostre famiglie e alla nostra Comunità.

Non smetteremo mai di esserti riconoscenti per tutti i Tesori che ci hai donato, per le bellissime pagine di storia che hai scritto nella nostra Città e che sempre rimarranno impresse nella nostra memoria. Citando Papa Giovanni Paolo II ci lasci con la certezza che “L’amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare” e grazie al tuo esempio, da donare proprio come tu fai da sempre.

Nella certezza che non ti dimenticheremo mai e che con l’aiuto del Signore saprai proseguire la tua missione, noi tutti ti porgiamo il nostro sincero augurio per una lunga vita e per nuovi ed importanti successi, e rendiamo grazie a Dio per averci dato la gioia di avere incrociato le nostre vite con la tua”.

Al termine della serata tante dimostrazioni di affetto per Suor Lucia, tante foto e tanti abbracci. Venerdì 20 luglio, alle ore 21.50, VideoTolentino trasmetterà uno speciale dedicato all’evento con varie interviste mentre la registrazione integrale della serata sarà trasmessa lunedì 23 luglio alle ore 21.00.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2012 alle 16:01 sul giornale del 20 luglio 2012 - 314 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/BOP





logoEV
logoEV