contatore accessi free

Neve 2012, Saltamartini: 'Enti locali marchigiani abbandonati dal governo'

Filippo Saltamartini 1' di lettura 24/07/2012 - Tre metri di neve non sono bastati a seppellire la volontà dei sindaci dei comuni colpiti dall'emergenza dello scorso Febbraio.

Ma ora, a causa del mancato risarcimento per operazioni di protezione civile e primo soccorso, quegli stessi sindaci rischiano di essere sommersi dai disavanzi dei loro comuni. Il governo, dopo aver promesso un aiuto sostanziale nel corso degli ultimi decreti legge analizzati, ha stanziato nella spending review solo 9 milioni di euro. Una cifra che, divisa per quattro regioni, rischia di divenire ridicola.

Per questo martedì al Senato i senatori marchigiani hanno presentato alcuni emendamenti alla spending review volti ad assicurare ai comuni delle Regioni colpite il sostegno finanziario adeguato.

"Ci deve infatti essere una doverosa attenzione da parte del Governo per le spese sostenute dai comuni e dalle province gravemente colpite. L'Esecutivo Monti non si può più limitare ad accogliere ordini del giorno o generiche rassicurazioni nel decreto legge di spending review "- affermano parlamentari marchigiani che oggi si sono incontrati con i sindaci e i presidenti delle Province in Senato. I sindaci e i presidenti delle province delle zone interessate dalle eccezionali avversità atmosferiche hanno affermato di sentirsi abbandonati dal Governo che, anche oggi durante l'esame della spending review, non ha voluto dare rassicurazioni finanziarie.

Ha concluso il Sen.Saltamartini "Ritengo sia anche una brutta prassi quella che vede il Governo rifiutare il confronto con gli Enti locali. Rilancio anche dal Senato la richiesta affinché il Presidente Monti e il Sottosegretario Catricalà e i Ministri Giarda e Grilli incontrino le autonomie locali che, ci tengo a sottolinearlo, hanno pari dignità istituzionale".


da Filippo Saltamartini
Assessore regionale alla Sanità





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2012 alle 18:58 sul giornale del 25 luglio 2012 - 573 letture

In questo articolo si parla di politica, cingoli, filippo saltamartini, senatore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/B2W





logoEV