contatore accessi free

Pollenza: giovedì spettacolo di danze e musiche popolari iraniane

1' di lettura 31/07/2012 - Un importante appuntamento con la cultura orientale si avvicina a Pollenza.

Il prossimo 2 agosto in piazza Libertà si esibiranno infatti gli artisti iraniani del gruppo Vazhik. Specialisti in danze e musiche popolari della loro terra, questi danzatori, ma anche i musicisti che con loro si esibiranno, hanno la straordinaria capacità di raccontare luoghi, volti, tradizioni e ideali con il solo mezzo dell’arte. Non che essa sia poco, ma certamente non si tratta di una dote diffusa tra i più.

Ecco allora che sul palco di Pollenza, a partire dalle 21.30, si accenderà uno spettacolo di folklore che ci condurrà per mano in quelle terre lontane, che per la nostra cultura rimangono ancora troppo misteriose. Lo spettacolo sarà realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Pollenza, l’Istituto Musicale “N. Vaccaj” Tolentino e il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro; esso si sinserisce all’interno della XIX edizione di Musica e Arte 2012 e in particolare si deve ai Corsi internazionali di Interpretazione e Perfezionamento Musicale cui questi artisti stanno partecipando in terra nostra.

La voce femminile del gruppo è Maliheh Moradi HaghighiI, esperta di canto persiano e impegnata in attività concertistica in tutto il mondo. Al setar avremo Kasra Zandi, anch’egli specializzato nel sistema musicale dell’antica persia. Del corpo di ballo fanno parte: Hadi Habibnejad, Elnaz Yousefi, Roudabeh Jamshidi Eini, Shahla Borousan.

Ad oggi l’Iranian Dance-Vazhik ha tenuto spettacoli in diverse città europee, esibendosi per l’Italia a Venezia e Firenze. Non resta che aspettare dunque il 2 agosto per questo spettacolo davvero d’eccezione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2012 alle 16:12 sul giornale del 01 agosto 2012 - 644 letture

In questo articolo si parla di danza, spettacoli, pollenza, comune di pollenza, Iran

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Cjn





logoEV
logoEV