contatore accessi free

Spending review: Saltamartini (Pdl), insufficienti i fondi per i comuni colpiti dal maltempo

Filippo Saltamartini 2' di lettura 31/07/2012 - "I sei milioni di euro in più, rispetto ai nove previsti inizialmente nel decreto legge sulla spending review, non risolvono il problema delle spese sostenute dai Comuni per far fronte a quello che è stato definito il “terremoto bianco” dello scorso febbraio."

"E' da marzo che, insieme ai senatori Casoli, Piscitelli, Magistrelli, Amati e Sbarbati, tentiamo di portare all'attenzione del Governo l'impegno finanziario assunto dai Comuni per conto dello Stato. Un intervento che fu deciso al fine di salvaguardare la vita e l’incolumità delle persone in quei 20 giorni quando la perturbazione, anche di 4 metri di neve, paralizzò completamente le Regioni del Centro Italia.

Deve essere chiaro, in primo luogo al presidente Monti e ai ministri Giarda e Grilli, che lo Stato non può rimanere inadempiente rispetto alle obbligazioni contratte dai Comuni per sostenere le spese straordinarie di protezione civile. In caso contrario l’unitarietà della Repubblica formata da Comuni Province Regioni e Stato risulterebbe minata.

Quello fatto martedì attraverso il decreto spending review è solo un passo in avanti, ma assolutamente insufficiente sia rispetto alle spese sostenute, dell’ordine di 250 milioni di euro, e sia riguardo ai diversi ordini del giorno in cui il Governo si era impegnato in Parlamento ad affrontare e risolvere la questione. Deve essere chiaro che qualora dovesse persistere questa inerzia, sarà evidente la responsabilità del Governo, con il rischio di aggravare la situazione economica di Comuni e Province fino al dissesto finanziario".

Lo ha dichiarato il senatore del Pdl Filippo Saltamartini, il quale si è astenuto sul voto di fiducia al governo ed ha invitato il ministro Giarda a fornire risposte in riferimento ad una sua interrogazione, presentata nei giorni scorsi, in cui si chiede l’elenco e la quantificazione delle spese documentate dai Comuni e dalle Regioni coinvolte dalle nevicate dello scorso febbraio.


da Filippo Saltamartini
Assessore regionale alla Sanità





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2012 alle 16:46 sul giornale del 01 agosto 2012 - 628 letture

In questo articolo si parla di politica, cingoli, filippo saltamartini, senatore, maltempo marche, spending review, neve 2012

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CjB





logoEV
logoEV