Atletica: a Macerata torna il Meeting di S. Giuliano

Lorenzo Angelini 3' di lettura 05/09/2012 - La Festa del Patrono 2012 con le sue tradizioni, la processione, le bancherelle e i fuochi d’artificio è oramai in archivio, ma in città le proposte del San Giuliano maceratese hanno sempre abbracciato un periodo più ampio per contenere tutte le iniziative in programma.

E’ il caso del Meeting di S. Giuliano, manifestazione nazionale di atletica leggera organizzata allo stadio Helvia Recina dall’Atletica AVIS Macerata, che storicamente mette in moto tutta l’atletica del Centro Italia in vista degli importantissimi impegni del mese di settembre-ottobre.

Era il 31 agosto 1983 quando il giovane club bianco-rosso diede vita alla 1^ Edizione e da allora l’importante evento organizzato dall’ AVIS per la città, è sempre stato presente nel tabellone delle iniziative cittadine in occasione delle feste patronali e nel calendario nazionale della FIDAL.
Siamo alla 25^ Edizione, alle nozze d’argento con la città , per una tradizione che si è interrotta soltanto quando negli anni scorsi s’è determinato un cedimento della pista dello stadio Helvia Recina e che negli anni ha visto in campo il meglio dell’atletica italiana.

Quest’anno la manifestazione sarà valida per il Trofeo “Provincia di Macerata”.
Come tradizione Banca Marche affiancherà l’AVIS e nell’occasione verrà infatti assegnata la Coppa “Banca Marche” per le classifiche finali di società.
Sono stati predisposti premi speciali per i migliori risultati tecnici: Memorial “Delio Salvucci” , storico dirigente della società avisina, per il settore maschile e Memorial “Jessica Palmieri”, una brava discobola del primo periodo che ci ha prematuramente lasciato lo scorso anno, per il settore femminile.

Si prevede una folta partecipazione da fuori regione, hanno infatti preannunciato la loro presenza i più importanti gruppi sportivi militari: le Fiamme Gialle, l’Aeronautica, la Forestale oltre alle più blasonate società del Lazio, Abruzzo ed Emilia Romagna, mentre le squadre marchigiane saranno al gran completo.
La manifestazione si svolgerà sabato 8 settembre, allo stadio Helvia Recina, nel tardo pomeriggio e semi-notturna, dalle ore 18.00 alle ore 22.30.
Per quanto riguarda il programma tecnico, ci sarà un prologo riservato alle attività giovanili con le seguenti specialità:
Ragazzi-e: m. 60 – Cadetti-e : 80 – 100 ost. – 600 - lungo m. – alto f.

Il programma del Meeting, per quanto riguarda il Settore Assoluto, è il seguente:

Maschile: 100 – 200 – 400 – 3000 – 110 ost. – Alto – Triplo – Asta – Peso - Giavellotto
Femminile : 100 – 400 – 1500 – 100 ost. - lungo – disco – giavellotto – peso.

Per gli atleti dell’AVIS Macerata sarà un’importante tappa di avvicinamento alla Finale Nazionale “A “ Argento dei Campionati Italiani assoluti di società in programma il 22 e 23 settembre a Campi Bisenzio dove gli avisini dovranno difendere lo storico 4° posto del 2011.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-09-2012 alle 15:06 sul giornale del 06 settembre 2012 - 567 letture

In questo articolo si parla di sport, atletica, macerata, atletica avis macerata, Meeting di S. Giuliano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Dt1





logoEV