contatore accessi free

Alzati e va’: all'Arena Sferisterio si apre il nuovo Anno Pastorale 2012-13

2' di lettura 06/09/2012 - Si aprirà sul tema «Alzati e va’…», in vista dell’Anno della Fede e del 2° Convegno Ecclesiale Marchigiano, il nuovo Anno Pastorale 2012-13 che vede la Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia impegnata su molteplici fronti per l’annuncio del Vangelo e per dare concretezza all’impegno educativo, soprattutto con i giovanissimi e i giovani.

L’invito, rivolto all’intera comunità, agli Uffici pastorali, alle parrocchie, agli educatori, ai catechisti, e a tutte le aggregazioni ecclesiali presenti in diocesi, è per sabato 8 settembre, nell’Arena Sferisterio di Macerata, già da alcuni anni sede prescelta per questo importante evento ecclesiale.

Il programma prevede, alle ore 17.00, l’accoglienza seguita da un momento di preghiera. Sarà poi S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia, a prendere la parola con un intervento introduttivo che, muovendo dalla sintesi del Convegno Pastorale Diocesano svoltosi nel giugno scorso, mostrerà le prospettive dell’Anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI per celebrare i 50 anni dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Seguiranno poi sei testimonianze di diversi soggetti ecclesiali, che racconteranno brevemente le loro esperienze di fede. Sono inoltre previsti due interventi su specifici aspetti del programma pastorale. L’uno dal Vicario pastorale don Egidio Tittarelli relativo alle iniziative proposte per l’Anno della Fede e in vista del Convegno Ecclesiale Marchigiano (22-24 novembre 2013). L’altro di Don Luca Beccacece, responsabile della pastorale giovanile, che presenterà all’assemblea il nuovo Itinerario di fede per giovanissimi e giovani. In questo contesto, al fine di offrire una proposta di crescita nella fede più articolata e qualificata, il sacramento della Cresima sarà progressivamente spostato in tutte le parrocchie dai 12/13 anni ai 15/16 anni.

Secondo consuetudine, infine, il Vescovo Giuliodori alle ore 19.00 presiederà la Celebrazione Eucaristica che non solo inaugurerà il nuovo Anno Pastorale che si apre, ma rappresenterà anche il momento centrale della tradizionale festa cittadina de Le Casette.

L’intero evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito della Diocesi: www.diocesimacerata.it






Questo è un articolo pubblicato il 06-09-2012 alle 14:50 sul giornale del 07 settembre 2012 - 602 letture

In questo articolo si parla di chiesa, macerata, claudio giuliodori, diocesi di macerata, curia di macerata, mons.giuliodori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/DwT





logoEV
logoEV