contatore accessi free

Tolentino. partecipazione al concerto 'Note di speranza per la vita'

spartito 2' di lettura 14/09/2012 - Grande partecipazione, nonostante il tempo inclemente per la pioggia battente, al concerto “Note di speranza per la vita”, dedicato alla sensibilizzazione per la ricerca sul neuroblastoma.

L’evento è organizzato dall’associazione L’Umana Dimora Marche e dal Centro culturale Andrej Tarkovskij di San Severino Marche con il patrocinio del Comune di Tolentino. In apertura di serata si sono eseguiti gli allievi delle scuole di musica Don Bosco di Macerata e dell’Accademia Feronia di San Severino Marche. Particolarmente vibrante l’esecuzione del maestro Paolo Vergari che ha eseguito al pianoforte musiche di Mozart, Schumann e Debussy così come sono stati emozionanti i brani proposti dal trio composto da Vergari e dalle violiniste Lucia Mezzanotte e Ludovica Lorenzini che hanno entusiasmato l’affollata platea della sala Fusconi.

La serata è stata organizzata per sensibilizzare sulla ricerca sul neuroblastoma che è una forma tumorale dell’età pediatrica che colpisce le cellule nervose dei gangli simpatici e rappresenta la prima causa di morte per malattia in età prescolare, la terza neoplasia per frequenza dopo le leucemie e i tumori cerebrali. Nei bambini fino ai 15 anni si verificano circa dieci casi per milione all’anno: in Italia si registrano 130 casi nuovi ogni anno. Erano presenti il rappresentanza della Comunità Agostiniana il Priore Padre Massimo Giustozzo, Mons. Pio Pesaresi Vicario del Vescovo, il Consigliere regionale Francesco Massi e il Consigliere delegato alle Politiche giovanili del Comune di Tolentino Franesco Pio Colosi. Molto soddisfatto l’organizzatore Primo Mancini che ha ringraziato i presenti e ha ricordato l’importanza di sostenere la ricerca scientifica sul neuroblastoma e i tumori cerebrali pediatrici, per dare speranza di vita ai piccoli ammalati. Da molti presenti è stato chiesto di rendere tradizionali questi momenti di sensibilizzazione su queste specifiche problematiche sociali di particolare valore e di solidarietà.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2012 alle 19:40 sul giornale del 15 settembre 2012 - 534 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/DQT





logoEV
logoEV