Appignano: Leguminaria è Land art. Artisti da tutta Italia rendono omaggio al territorio

leguminaria 1' di lettura 19/10/2012 - Un omaggio alla civiltà contadina e alla bellezza che ha prodotto. È lo spirito che anima “Tutto sotto il cielo. Work in progress", il progetto con cui il Comune di Appignano ha coinvolto artisti da tutta Italia per esprimere, attraverso le loro opere, la visione e l'emozione che il territorio appignanese – cornice ideale per la Land Art - ha suscitato nella loro immaginazione.

Le installazioni, realizzate con materiali della tradizione agricola e collocate in diversi luoghi delle campagne di Appignano, saranno inaugurate sabato 20 ottobre, alle 15, nell'Azienda agricola Villa Forano, nell'ambito di Leguminaria.
Quindi la visita alle opere nelle cantine Lucangeli (“Respiro” di Sandra Marconato, “Antropologica-Mente” di Alice Brombin), per proseguire in contrada Carreggiano con soste al Casale Petunia (“Pittura rurale” di Alessandra Pucci, "Madre Terra” e “Sutura, pittura rupestre” di Luisa Gianfelici), alle 3 Civette (“reSpira Luce” di Livia Carta) e alla Colombaia (“Giochi di Bimbi” di Erica Brazzo).

Alle 17.30, nella sala eventi del Comune, l'incontro con il prof. Lucio Del Gobbo e gli artisti che hanno aderito. A seguire la visita all'opera in terracotta collocata in centro storico “Le tradizioni formidabili” di Silvio Craia.
Nella mattinata di domenica, al campo sportivo di via del Monte, “Libertà”, di Piero Brombin, azione artistico-ludica con la collaborazione dei bambini di Appignano.
Il progetto, pensato da Sandra Pucci ed avviato nel 2010 dall'assessorato alla Cultura del Comune di Appignano, è stato lanciato nell'edizione 2011 di Leguminaria con il Manifesto degli Artisti e con installazioni in ceramica, esposte nel centro storico di Appignano (Urban Art), ispirate alla figura di Bellente il Brigante.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2012 alle 18:41 sul giornale del 20 ottobre 2012 - 591 letture

In questo articolo si parla di attualità, appignano, leguminaria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/E0H





logoEV