contatore accessi free

A scuola di Protezione Civile, nuovi volontari a Morrovalle

misuratori livello acque morrovalle 2' di lettura 27/11/2012 - Nuova serie di lezioni per saperne di più sulla funzione della Protezione Civile. Il secondo corso organizzato dal Comune si è concluso la scorsa settimana, assecondando una serie di richieste espresse da diversi cittadini.

Intanto il Gruppo di Protezione Civile di Morrovalle, costituitosi alla fine della scorsa primavera su sollecitazione dell’assessore comunale Mariano Palmieri, ha dato buona prova di sé sin dai primi giorni di operatività. I volontari, riconoscibili per la caratteristica casacca gialla, sono risultati di utilità in occasione di manifestazioni tenute nel territorio, collaborando con le tradizionali Forze dell’Ordine nel mantenerne il regolare svolgimento. Tanto è vero che non sono mancate richieste d’intervento anche fuori dai confini comunali, per dar forza a servizi d’ordine che necessitavano di unità preparate.

Va naturalmente ricordato che le mansioni più specifiche di Protezione Civile sono attinenti al ricorrere di calamità naturali. E il nuovo corso di base, curato nell’organizzazione dall’istruttore di Protezione Civile Mauro Seri, ha offerto la possibilità di sviluppare capacità e attitudini di uomini e donne proprio privilegiando questo obiettivo.

Un esempio per comprendere meglio il significato di questa scelta. Di recente l’Amministrazione comunale ha installato alla base di alcuni ponti morrovallesi dei misuratori in alluminio colorato a strisce bianche e rosse. Questi strumenti, fissati in acciaio alle strutture, segnalano la crescita del livello delle acque dei diversi fossi. In base alla previsione della durata delle piogge, il volontario preparato sarà in grado di dare avviso di eventuale pericolo. Per il momento è l’istruttore Seri a impegnarsi in questo compito, ma sarà indispensabile che presto anche altri volontari sappiano leggere con sicurezza le indicazioni di questi misuratori, in modo da allertare aziende e abitazioni in caso di prospettata esondazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2012 alle 22:15 sul giornale del 28 novembre 2012 - 574 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, morrovalle, comune di morrovalle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/GAz





logoEV