contatore accessi free

Macerata Jazz, sabato apertura della stagione 2012/2013 con Paolo Fresu e il fermano Daniele di Bonaventura

4' di lettura 12/12/2012 - Sabato 15 dicembre apre la stagione Macerata Jazz con il grande trombettista Paolo Fresu e e il bandoneonista marchigiano Daniele Di Bonaventura, di Fermo. Quest’anno le serate inizieranno prima e finiranno dopo: ci sarà sempre un pre spettacolo con degli ottimi vini da gustare accompagnati da dell’ottima musica jazz dal vivo e un dopo spettacolo con una jam session che si protrarrà fino a quando si vorrà, tutto questo al Pozzo.

Alle ore 21,30 al Teatro Lauro Rossi incontro tra il trombettista Paolo Fresu e il bandoneonista marchigiano Daniele Di Bonaventura. Mistico Mediterraneo è il titolo di un concerto di grande effetto, che vive di intimismo e di piccole cose e che racconta i grandi colori dell'universo musicale contemporaneo. Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Protagonisti insieme alle voci corse del coro A Filetta del riuscito progetto “Mistico Mediterraneo” e dell'omonimo disco pubblicato di recente dalla ECM, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano qui nella dimensione più ristretta del duo. Una sorta di estrazione poetica del magico interplay di quel progetto madre, che caratterizza ormai da tempo i loro sempre più frequenti incontri. Ciò li porterà a registrare proprio in duo, nuovo materiale musicale, che uscirà presto probabilmente ancora per ECM.

MISTICO MEDITERRANEO con Paolo Fresu : un progetto con la polifonia corsa e la voce della tromba di Paolo Fresu. Daniele Di Bonaventura accompagna la traversata verso le due isole Corsica e Sardegna col suo bandoneon, strumento d'aria e respiro, anello di congiunzione ideale fra la tromba del berchiddese , riuniti nel segno di "Mistico Mediterrano".

La serata inizierà prima, alle ore 19,00 al Pozzo, lo storico locale del jazz maceratese, con aperitivo e incontro con le prestigiose Cantine Belisario e Santa Cassella del Consorzio Vini Colli Maceratesi. I vini e i sapori del maceratese sono abbinati al meglio del jazz marchigiano, con la presentazione del progetto LAM Trio composto dal pianista Alessandro Menichelli, il contrabbassista Mario Iannunziello e il batterista Luca di Battista che vede protagonista i fiati dei Maurizio Moscatelli. Poi tutti al teatro per il concerto di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura e poi di nuovo tutti al Pozzo per la Jam Session notturna.

Al via l’attesa rassegna jazz di Macerata. La storica rassegna al Teatro Lauro Rossi si conferma tra le più prestigiose della Regione presentando un cartellone di grande qualità e di rilievo internazionale. Una rassegna voluta dal Comune di Macerata e organizzata da Musicamdo Jazz in collaborazione con la Regione Marche che vede come main sponsor la Banca della Provincia di Macerata e la collaborazione con il Consorzio dei vini Colli Maceratesi Doc e il Ristorante il Pozzo.

Musicamdo Jazz è membro del Marche Jazz Network, la rete marchigiana della musica creativa e del jazz riconosciuta dalla Regione Marche. Il MJN è costituita da: Ancona Jazz, Fano Jazz, TAM e Musicamdo Jazz. Grazie a questa partnership la rassegna Macerata Jazz del Teatro Lauro Rossi fa parte del cartellone unico Marche Jazz Network.

La programmazione è composta da sette appuntamenti da dicembre 2012 ad aprile 2013. Ai tradizionali concerti del Teatro Lauro Rossi delle ore 21,30 fanno da cornice gli appuntamenti “il gusto del jazz” nello storico locale Il Pozzo, tempio del jazz degli anni ’80, dove alle ore 19,00 e dopo il concerto del teatro verranno presentati i vini del Consorzio Colli Maceratesi Doc abbinati alle specialità della cucina maceratese e ai progetti musicali dei giovani jazzisti marchigiani. Al Teatro Lauro Rossi di Macerata i grandi artisti internazionali e nel centro storico un percorso tra jazz e vino, improvvisazione musicale e virtuosismo enologico, con protagoniste le principali cantine del territorio.

INFO E PRENOTAZIONI

TEATRO LAURO ROSSI

Piazza della Libertà, 29 - Macerata

Biglietteria dei Teatri

Piazza Mazzini, 10

Tel. 0733/230735

Abbonamento 70,00

Abbonamento Ridotto 50,00 (studenti, soci Marche Jazz Network)

Ingresso 15,00

Ingresso Ridotto 10,00 (studenti, soci Marche Jazz Network)

IL GUSTO DEL JAZZ AL POZZO

Il Pozzo, via Costa, 5 – Macerata

Prenotazione Tavoli 0733//232360






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2012 alle 16:50 sul giornale del 13 dicembre 2012 - 1983 letture

In questo articolo si parla di stagione concertistica, spettacoli, teatro lauro rossi, musicamdo jazz, macerata jazz

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Hbr





logoEV
logoEV