contatore accessi free

Giovedì 20 dicembre gli alunni del Convitto Nzionale 'G. Leopardi' si esibiranno in un concerto di Natale

2' di lettura 19/12/2012 - In occasione delle feste natalizie giovedì 20 dicembre alle ore 18.00, presso la sala ex cinema dello Sferisterio di Macerata, i ragazzi dell'Indirizzo Musicale della Scuola secondaria di I° grado annessa al Convitto Nazionale “G. Leopardi”, diretti dalla prof.ssa Marta Montanari, si esibiscono in un concerto che prevede l'esecuzione di famosi brani natalizi e pop.

Tale manifestazione è stata inserita nel programma degli eventi natalizi del comune di Macerata “Inverno 2012” e sicuramente gli alunni del Convitto sapranno ricreare un’atmosfera magica e avvolgente deliziando i partecipanti con la loro orchestra di piccoli, ma già esperti e appassionati musicisti.

Sono 30 alunni del Corso Musicale che compongono l’orchestra, e durante l’anno scolastico partecipano a rassegne, concorsi, scambi e manifestazioni musicali in tutto il territorio nazionale, esibendosi inoltre, in ogni momento importante che la scuola organizza. Il programma di giovedì prevede l'esecuzione di motivi della tradizione natalizia da White Christmas di Bing Crosby, Oh Happy day, Jingle bells agli evergreen più indimenticabili del repertorio musicale mondiale come We are the world e We are the Champions.

Il Corso ad Indirizzo musicale, presente nella Scuola Secondaria di I° Grado annessa al Convitto Nazionale “G.Leopardi”, prevede l'insegnamento delle seguenti specialità strumentali: flauto, chitarra, pianoforte e violino. La frequenza al corso musicale è completamente gratuita e lo studio dello strumento musicale è parte integrante delle discipline scolastiche.

Gli insegnanti, diplomati nei Conservatori di Musica ed abilitati allo specifico insegnamento, fanno parte stabilmente dell'organico dell’Istituto. Per gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale sono previste nell’ambito dell’attività curriculare, un’ora settimanale individuale destinata all’insegnamento dello Strumento e un’ulteriore ora per le lezioni di teoria musicale, solfeggio e musica di insieme (orchestra dei ragazzi).


   

da Convitto "G. Leopardi" Macerata





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2012 alle 19:42 sul giornale del 20 dicembre 2012 - 1239 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, , convitto nazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/Htm





logoEV
logoEV