contatore accessi free

Premio ''ITC Ecoinnovazione'' assegnato alla società maceratese MC Impianti

2' di lettura 30/12/2012 - Un premio per il rilevante percorso di innovazione fatto nel 2012. È la motivazione del nuovo riconoscimento, con menzione speciale, assegnato alla società maceratese MC Impianti, per gli investimenti sul territorio e il sostegno ai processi di cambiamento.

A ricevere il premio “ICT Ecoinnovazione” dall’assessore provinciale alla Programmazione economica Giorgio Palombini e dal giornalista de IlSole24Ore Sandro Mangiaterra, sono stati Sandro Menchi e l’ingegnere Gianluca Vastaroli, rispettivamente ideatore e responsabile sviluppo del progetto Uniqontrol, l'invenzione che nel 2013 potrebbe trasformare il mercato dei sistemi di controllo degli impianti fotovoltaici.

L’obiettivo del nuovo prodotto è monitorare e ottimizzare la produzione energetica mettendo insieme i dati di più sistemi fotovoltaici domestici attivi nello stesso territorio, in modo di poter paragonare l’efficienza di ognuno. In questo modo Uniqontrol è in grado di dire chi sta producendo o meno la massima quantità di energia, segnalare le anomalie ed eventualmente quantificare i mancati guadagni.
Proprio a fine anno l'invenzione conclude con successo la prima fase di sperimentazione condotta su un campione di dieci impianti fotovoltaici di altrettanti clienti dell’azienda ed è pronta ad essere istallata presso i nuovi acquirenti.

Il premio assume ancora più valore se si pensa che questa invenzione è anima dell’autentico Made in Italy, o meglio Made in Marche, data anche la collaborazione di Tecnomarche - il Parco Scientifico Tecnologico delle Marche -. Sempre con Tecnomarche, nel 2013 MC Impianti avvierà una nuova sperimentazione destinata agli impianti fotovoltaici industriali.
Alla premiazione, organizzata da Confartigianato Imprese Macerata a Civitanova Marche con il coordinamento di Giuseppe Ripani, hanno partecipato anche l’assessore regionale alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Sara Giannini, il presidente della Camera Commercio di Macerata Giuliano Bianchi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-12-2012 alle 17:37 sul giornale del 31 dicembre 2012 - 1017 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, premio, Mc impianti, ecoinnovazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/HKT