La geopolitica, le relazioni internazionali e la comunicazione sono al centro di due seminari gratuiti promossi dalla Regione Marche e dal Coordinamento delle organizzazioni di cooperazione e solidarietà internazionale “Marche solidali” e organizzati dalle ong Cestas e Iscos Marche.
Il Presidente del Comitato Alta Fiastrella, insieme ad un rappresentante de I lupi dei Sibillini, era presente al Consiglio Provinciale che si è svolto il 28 Febbraio 2013 e ritiene che l’emendamento approvato alla mozione presentata dal Cons. prov. Venanzi, che tratta del progetto elettrodotto Fano-Teramo, sia svuotato dai principali punti che possono veramente rimettere in discussione l’intero progetto.
Riguardo ai risultati della attività di vigilanza e di ispezione (del Servizio Ispezione Lavoro e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro) tangibile segno della crisi è rappresentato dal netto incremento del numero delle richieste di intervento che nel 2012 sono pari a 702, a fronte delle 117 del 2009, delle 203 del 2010 e 408 del 2011.
La nostra contrarietà alla realizzazione dell’elettrodotto Fano-Teramo nel tracciato proposto da “Terna” personalmente l’ho già espressa due anni fa bloccando un iter già praticamente concluso tra Terna, Regione Marche, Provincia (centrosinistra) e Comuni.
Il servizio di biglietteria centralizzato per visitare i principali contenitori culturali cittadini è diventato realtà. La presentazione dell’iniziativa, è stata l’occasione per affrontare, questa mattina nel corso della conferenza stampa che si è svolta in Comune, in maniera più ampia e dettagliata il progetto che l’Amministrazione comunale sta portando avanti per sviluppare le potenzialità turistiche della città attraverso l’organizzazione di un sistema integrato che fornisce informazioni e garantisce accoglienza.
Il secondo posto è definitivamente della Cucine Lube Banca Marche Macerata. I campioni d'Italia tornano alla vittoria sconfiggendo 3-1 (26-24, 21-25, 25-22, 25-22) la Bre Banca Lannutti Cuneo davanti all'ennesimo tutto esaurito del Fontescodella, guadagnandosi con una giornata d'anticipo l'aritmetica certezza di partire avanti 1-0 sia nei quarti di finale dei play off, che nell'eventuale serie di semifinale.
In questi giorni l’Amministrazione comunale e in particolare l’Assessorato ai Tributi, ha molto lavorato sulla questione inerente l’introduzione della Tares, la nuova tariffa che andrà a sostituire la Tarsu, la tassa sui rifiuti e che, secondo quanto stabilito sin ora dal Governo, dovrà entrare in vigore il prossimo luglio, salvo ulteriori decisioni del nuovo esecutivo.
Giovedì 28 febbraio si è riunito il consiglio comunale di Tolentino. In apertura di seduta il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha reso omaggio e salutato il Vescovo SE Mons. Claudio Giuliodori che a breve lascerà la Diocesi per un nuovo importante incarico a Milano presso l’Università Cattolica.
Il giorno sabato 2 Marzo alle ore 18.00 presso la Civica Enoteca Maceratese, sita a Macerata in C.so della Repubblica, 51 si terrà l’evento “Essere vuol dire essere percepiti” dove verrà presentato il libro “Oltre la finestra. Conversazioni con l’altro” scritto dai detenuti della Casa Circondariale di Pesaro nell’ambito del Laboratorio di scrittura creativa a cura de “L’Officina”.
Saranno l’intervento di Paola Ballesi e le testimonianze di Filippo Davoli e Maria Stefania Gelsomini a dare vita sabato 2 marzo pomeriggio, alle ore 17.30, nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti, all’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale per ricordare la figura e le opere di Wladimiro Tulli a dieci anni dalla sua morte.
Il sito web www.mammemarchigiane.it e l'Associazione Culturale "Il Glomere" organizzano per venerdì 8 marzo una speciale serata dedicata alle donne: “Donne e mamme dalla rete alla realtà”, alle ore 21.00 presso la sede dell'Associazione, Piazza N. Sauro, 12. Ingresso libero.
Alla Stagione Musicale che Appassionata organizza nel capoluogo di provincia in collaborazione con il Comune di Macerata e l'Associazione Civile dello Sferisterio (Eredi dei cento consorti), con il patrocinio della Regione Marche, del Ministero per i beni e le attività culturali e la Provincia di Macerata, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, l'Azienda Pluriservizi di Macerata, l'Unicredit e il partneriato tecnico della Società Filarmonico-Drammatica e Roberto Valli Pianoforti, si affianca il "Progetto Appassionata nel Territorio"
da Associazione musicale Appassionata
Giovedì mattina, alla presenza del sindaco Romano Carancini, dell’assessore allo Sport del Comune Alferio Cansein e del presidente dell’associazione Pindaro, è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Macerata la terza edizione de Il Galà dello Sport della Provincia di Macerata organizzata dall’Associazione culturale Pindaro in collaborazione con Comune di Macerata, Provincia di Macerata e Associazione Commercianti Centro Storico.
La rassegna No man’s island domenica (3 marzo), alle ore 18, al Teatro di Villa Potenza ospita due artisti di assoluto rilievo. L’attrice Silvia Gallerano e l’autore Cristian Ceresoli, nell’incontro intitolato Per sfuggire all’inferno. Appunti per un monologo, raccontano la nascita del lavoro La Merda, pluripremiato e recensito dai maggiori media nazionali e internazionali.