Popsophia debutta ufficialmente a Tolentino. Giovedì 7 marzo, alle ore 17.00, presso il Castello della Rancia di Tolentino, si tiene il primo appuntamento della rassegna “Popcrime, le idee di marzo” organizzata dall’associazione Popsophia, dalla Camera Penale di Macerata e da Performance Strategies in collaborazione con il Comune di Tolentino.
Riscoprire l’identità di un territorio attraverso la raccolta delle memorie delle comunità locali per far emergere i valori materiali ed immateriali che lo rendono unico e vitale e restituire questa originale fotografia del territorio alle stesse comunità ed ai turisti e visitatori attraverso una speciale cartografia, la mappa di comunità.
In occasione dell’otto marzo, il liceo scientifico Galileo Galilei di Macerata ha promosso un’iniziativa, patrocinata dal Comune e in collaborazione con l’ANPI Comitato Provinciale di Macerata, finalizzata a far conoscere alle nuove generazioni l’impegno e il coinvolgimento delle donne in un momento particolarmente significativo della nostra storia repubblicana, la Resistenza.
Con 34 voti favorevoli (maggioranza e minoranza) e un’astensione (Fabio Massimo Conti della lista Conti Macerata vince) ieri sera il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per la disciplina del sistema dei controlli interni e la modifica del regolamento di contabilità.
Il personale della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Macerata e del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, coordinati dal primo dirigente Marcello Gasparini, in attuazione dei servizi anticrimine di controllo del territorio hanno proseguito l’attività di controllo presso le attività denominate “compro oro”.
Nuova immagine grafica per Macerata Digitale: una rete in comune!. E’ di Vincenzo Antonini, studente del secondo anno del corso Graphic Design dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, il logo prescelto dalla commissione presieduta dall’assessore alle Politiche giovanili del Comune, Federica Curzi, e formata dai rappresentanti degli enti partner del progetto (Accademia, Ersu, Provincia, Unimc, Confcommercio, Confesercenti, Strade d’Europa e Laboratorio Giovanile Sociale).
Chiuso in cassaforte il secondo posto con la vittoria di domenica scorsa con Cuneo, la cucine Lube Banca Marche domenica prossima sarà di scena a Vibo Valentia per l'ultima giornata della Regular Season (gara a questo punto ininfluente per la classifica dei campioni d'Italia), dopodiché dovrà attendere l'esito degli ottavi di finale dei play off, turno da cui saranno esenti le prime sei squadre classificate, per conoscere quella che sarà l'avversaria nei quarti di finale della corsa tricolore.
La Provincia di Macerata più lenta di una lumaca, la denuncia dell’U.DI.CON. Unione per la difesa del Consumatore regionale Marche che ha ricevuto nei giorni scorsi varie lamentele relative alla tassa da pagare su l’utilizzo dell’acqua dei pozzi domestici e/o produttivi.
da Unione per la difesa del Consumatore
La geopolitica, le relazioni internazionali e la comunicazione sono al centro di due seminari gratuiti promossi dalla Regione Marche e dal Coordinamento delle organizzazioni di cooperazione e solidarietà internazionale “Marche solidali” e organizzati dalle ong Cestas e Iscos Marche.
Il Presidente del Comitato Alta Fiastrella, insieme ad un rappresentante de I lupi dei Sibillini, era presente al Consiglio Provinciale che si è svolto il 28 Febbraio 2013 e ritiene che l’emendamento approvato alla mozione presentata dal Cons. prov. Venanzi, che tratta del progetto elettrodotto Fano-Teramo, sia svuotato dai principali punti che possono veramente rimettere in discussione l’intero progetto.
Riguardo ai risultati della attività di vigilanza e di ispezione (del Servizio Ispezione Lavoro e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro) tangibile segno della crisi è rappresentato dal netto incremento del numero delle richieste di intervento che nel 2012 sono pari a 702, a fronte delle 117 del 2009, delle 203 del 2010 e 408 del 2011.
La nostra contrarietà alla realizzazione dell’elettrodotto Fano-Teramo nel tracciato proposto da “Terna” personalmente l’ho già espressa due anni fa bloccando un iter già praticamente concluso tra Terna, Regione Marche, Provincia (centrosinistra) e Comuni.