Sentiamo il profondo “dovere” di ringraziare il Nucleo Operativo e Radio Mobile dei Carabinieri di Tolentino e il Suo Comandante Luogotenente Giuseppe Giovanni Losito e con l’occasione anche tutta la Benemerita Arma dei Carabinieri, i cui componenti si adoperano quotidianamente e con sacrificio, al servizio della popolazione, a volte rischiando la propria vita per il bene di tutti.
da Una Salvia 4
Profondo cordoglio ha destato in Comune la notizia della scomparsa di don Ennio Borgogna, sacerdote che per oltre un trentennio ha guidato l’oratorio dei Salesiani di Macerata prima di essere trasferito a Porto Recanati e successivamente a Civitanova Marche.
Se Paganini non ripete, il Mosca Helvia Recina 2000 Under 16 invece si. Paragoni a parte la formazione allenata da Lara Morresi si è laureata campione provinciale di categoria per il secondo anno consecutivo, grazie alla vittoria 3-0 (25-16, 25-9, 25-13) sulla Pallavolo Recanati nella finale giocata domenica 17 marzo a Camerino.
Giovedì 21 marzo alle ore 17.00, presso il Castello della Rancia di Tolentino, si tiene il terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Popcrime, le idee di marzo” organizzata dall’associazione Popsophia in collaborazione con il Comune di Tolentino, la Camera Penale di Macerata e Performance Strategies.
“Sarà un momento di riflessione ma anche di condivisione di un’esperienza unica. Il Comune di Macerata ha aderito alla Giornata europea della musica antica offrendo il proprio patrocinio – afferma l’assessore ai Beni culturali, Stefania Monteverde - convinto che la musica sia un’arte con un altissimo valore culturale e sociale. Da secoli accompagna la vita dell’uomo, contribuisce alla crescita individuale, è un mezzo per la socializzazione e per questo ci aiuta a capire il significato di vivere in armonia. Investire in cultura musicale significa investire nel futuro”.
In un periodo di crisi ed incertezza economica come quello attuale l’ufficio postale guarda allo sviluppo del territorio pur rimanendo un punto di riferimento per le famiglie. Questo il tema trattato in occasione dell’incontro tra il Responsabile dell’Area Centro Nord di Poste Italiane, Doriano Bolletta, e il direttore della Filiale di Macerata, Antonio Grisostomi Travaglini.
Come sindaco di Macerata saluto con grande piacere l’elezione della marchigiana e maceratese Laura Boldrini alla presidenza della Camera dei Deputati e le auguro un lavoro proficuo nell’importante carica istituzionale della Repubblica”.
Le più fervide e sincere congratulazioni alla maceratese Laura Boldrini, neoeletta presidente della Camera dei Deputati, unite agli auguri di buon lavoro, giungono da Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata.
Si comunica che a seguito della vicenda che attualmente sta interessando l’Unione Sportiva Tolentino, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore allo Sport del Comune di Tolentino Orietta Leonori incontreranno i tifosi e gli appassionati di calcio mercoledì 20 marzo, alle ore 21.30, all’Auditorium della Biblioteca Filelfica.
Con apposita delibera è stato conferito l’incarico alla Ditta MarcheThinnk per promuovere la sottoscrizione per conto del Comune di Tolentino, di contratti di sponsorizzazione degli eventi inerenti la "27ma Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'arte", compresi gli eventi prodromici o collaterali ad essa comunque collegati, in programma a Tolentino nel periodo aprile-dicembre 2013.
L’Associazione Tolentino 815, insieme al Coordinamento Nazionale per il Risorgimento di cui fa parte, sollecita i valori riscoperti in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, da poco celebrato, in modo che possano continuare ad essere l’elemento unificante della nostra identità nazionale ed invita tutti, Enti pubblici e cittadini, a esporre il Tricolore Verde-Bianco-Rosso dalle proprie finestre.
In questi giorni, come anticipato le scorse settimane, alcuni cittadini e alcune attività economiche si vedranno recapitare a casa delle lettere, inviate come posta ordinaria, contenenti l’invito bonario al contraddittorio con definizione dell’accertamento mediante adesione.
La Giunta municipale ha concesso in uso temporaneo a titolo gratuito i locali dell’ex chiesa presso lo Spazio sociale Santa Teresa alla Società Umanitaria Ilirida per il giorno 17 marzo 2013 a partire dalle ore 19,00 per effettuare una riunione di cittadini macedoni residenti a Tolentino.
Sabato 16 marzo, ore 21.00, presso il Minimo Teatro, Borgo Sforzacosta 275, il maestro Maurizio Boldrini leggerà integralmente il suo ultimo lavoro "Teatralfilosofia", un piccolo libro concentrato, frutto di ricerche, studi, e soprattutto pratiche artistiche, in grado di aprire nuovi percorsi verso altre discipline.