contatore accessi free

18 maggio 2013


...

Nell'immagine di Vichingo, il campione della Raci 2013, si riflette la “forza” del territorio, anima e protagonista assoluto di questa magnifica 29ª edizione.


...

L’Amministrazione comunale, in vista dell’atteso incontro tra la Maceratese e il Matera che domenica prossima 19 maggio si giocherà a porte chiuse, ha predisposto la sistemazione di un maxi schermo in piazza Mazzini dove i tifosi potranno assistere alla partita trasmessa in diretta sui canali di E’Tv Macerata.


...

Grazie al Grand Tour dei Musei, sabato 18 e domenica 19 maggio, tutti hanno l’opportunità, sull’intero territorio regionale di scoprire in maniera insolita e avvincente i diversi musei.





...

Verde come la Raci 2013 ma anche blu, grazie alle bandiere conquistate, ancora una volta, da Civitanova Marche, Porto Potenza Picena e Porto Recanati. È una provincia iridescente quella di Macerata, dai colori che dipingono bene la vitalità di un territorio laborioso, dinamico ed accogliente.





...

Come tutti gli anni la Comunità Agostiniana di Tolentino promuove i festeggiamenti in onore di Santa Rita, che prevedono la benedizione dei veicoli in P.za San Nicola nei giorni 21 e 22 maggio e la processione di Santa Rita per il giorno 22 maggio con partenza alle ore 21.30 dalla Basilica di San Nicola sul seguente percorso: Via Oberdan, C.so Garibaldi, V.le C. Battisti, V.le XXX Giugno, Via Caselli, P.za Don Bosco, Via P. Massi, P.za Martiri di Montalto, Via Filelfo, P.za della Libertà, Via San Nicola.



...

Sono in corso agli Antichi Forni (fino a domenica 19 maggio), le due mostre per la Settimana della Nonviolenza, dedicata quest’anno alle vittime delle mafie: Peppino Impastato e le vittime delle mafie: la memoria e l’impegno e La mia scuola per la pace. Le mostre, a cura dell’associazione culturale Oz, espongono i lavori conclusivi delle scuole che durante l’anno hanno lavorato su questo tema.


17 maggio 2013

...

Dopo la brillante vittoria per 4-1 dei biancorossi davanti al più bel pubblico che l’Helvia Recina ha visto negli ultimi anni, si guarda avanti con fiducia e grande attenzione al prossimo incontro.



...

Il Coordinamento delle Associazioni per il Centro Storico nasce per elaborare un’idea del centro storico pensato come bene comune/collettivo di tutta la città da gestire attraverso la partecipazione diretta di cittadini e comitati, nell’ottica di una vera valorizzazione culturale, ambientale ed economica.



...

Come si ricorderà, il compianto prof. Nicola Raponi, originario di Tolentino, ordinario di Storia Moderna presso l'Università Cattolica di Milano e ora emerito presso la stessa, ha prestato per molti anni a favore della città di Tolentino la sua opera di studioso e ricercatore in numerose iniziative promosse o suggerite dallo stesso, tanto che si è reso meritevole della gratitudine dell'Amministrazione e dei cittadini per aver fatto si che il nome di Tolentino fosse conosciuto sia come luogo di avvenimenti storici, in particolare quelli legati al Trattato di Pace firmato nel 1797 da Napoleone Bonaparte a Palazzo Parisani-Bezzi ma anche come città ricca di fervore culturale.


...

Russi alla scoperta dello Sferisterio e delle Marche. Dopo la partecipazione dello scorso marzo del Macerata Opera Festival al MITT, Moscow International Exhibition Travel & Tourism, la più importante fiera russa del turismo, si stanno consolidando i rapporti con le realtà moscovite.


...

A seguito della positiva esperienza degli anni precedenti, anche quest'anno, l'Amministrazione Comunale organizza la colonia marina estiva per 300 minori circa della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dei due Comprensivi di Tolentino.


...

“Centro storico, quale futuro”, è il tema del prossimo Consiglio comunale aperto, convocato dal presidente Romano Mari e fissato per martedì prossimo (21 maggio), alle ore 20, nella sala consiliare.



...

Al via da oggi la consegna della Carta studenti gratuita, disponibile per gli 11 mila iscritti all’Università ed all’Accademia di Belle Arti di Macerata (studenti universitari e i dottorandi di età inferiore ai 30 anni). La carta potrà essere ritirata all’Informagiovani di piazza. V.Veneto 2 con questi orari: lunedì, martedì , e giovedì:14,30-18,30, mercoledì: 10,00-18,30, venerdì: 9,00-13,00



16 maggio 2013

...

Le associazioni di psicologia dell’emergenza, Ares Italia, Ape e Sipem SoS Marche, nell’ambito del Mese del Benessere Psicologico, presentano il 18 maggio, alla sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti, dalle ore 9 alle 12,30, il seminario gratuito Il recupero del benessere psicologico in emergenza.


...

C'è ancora una settimana di tempo per iscriversi al corso di formazione gratuito, organizzato dalla Provincia di Macerata, per ottenere l'abilitazione alla ricerca e alla raccolta dei funghi.




...

Il 18 e il 19 maggio torna nelle Marche il Grand Tour Musei, realizzato dalla Regione Marche, in collaborazione con ICOM Italia e il Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche Mibac.



...

Uno sport che è fuori dai soliti circuiti, che non ha niente a che vedere col popolarissimo calcio, né con altre discipline emergenti negli ultimi anni. Pur non muovendo milioni di euro e stuoli di persone, lo “speed down” è comunque un’attività divertente e gode di un bel consenso da parte dei suoi fedelissimi.


15 maggio 2013


...

Martedì mattina a Tolentino presso l’istituto scolastico Lucatelli, personale della Questura di Macerata e del Reparto Cinofili della Questura di Ancona alla presenza del direttore scolastico e degli insegnanti, hanno incontrato circa 60 studenti di quarta e quinta elementare ai quali, nell’ambito del progetto di “Educazione alla Legalità”.


...

In occasione della pubblicazione del libro di Sergio Dalla Val, In direzione della cifra, giovedì (16 maggio), alle 18, alla Sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti, si terrà l’incontro La scienza della parola, la psicanalisi, l’arte: come riuscire vivendo.