Sottrae materiale sanitario, per un valore di svariate centinaia di euro, dall’ospedale di Macerata. In manette un dipendente della struttura.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il Comune di Corridonia aveva già in precedenza aderito al progetto Comune Amico del Turismo Itinerante e il fine settimana presso la sala consigliare si è svolta la simbolica cerimonia di consegna dell'attestato e dei cartelli stradali da apporre all'ingresso della città.
Da Massimo Cesca
Assessore al Turismo - Cultura
Comune di Corridonia
Consumatori e produttori si incontrano il 14 e il 15 giugno a Macerata per costruire insieme un percorso di valorizzazione e conoscenza della qualità e della tipicità alimentare nell’ambito della campagna “Dall’orto al piatto”.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Spaccio di sostanze stupefacenti in una casa del centro di Macerata. I carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile, coadiuvati da una pattuglia della Squadra Autoradio del Radiomobile, hanno arrestato in flagranza di reato due egiziani.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Lo scorso dicembre si è verificata l’esplosione di una bombola di gas gpl presso un edificio, di proprietà comunale, sito in via Stretta n. 3, denominato “Casadidio Adorna”. Come si ricorderà sono intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco, che, dopo attenta ricognizione, hanno dichiarato l’immobile inagibile.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
È online il bilancio di esercizio del 2012 dell’Associazione Arena Sferisterio. Nel sito www.sferisterio.it, nella sezione “chi siamo”, è possibile visionare la pagina “bilancio” e visualizzare tutto il documento approvato dall’Assemblea dei Soci, con lo stato patrimoniale e il conto economico, la nota integrativa, la relazione tecnico-artistica e quella del Collegi dei revisori dei conti.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La Law and Society Association (Usa) ha conferito l'International Scholar 2013 al professor David Nelken, decano del Dipartimento di Scienze Politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
L'Anas comunica che, per consentire i lavori di manutenzione degli impianti tecnologici all’interno della galleria “S. Martino-Paganico”, da lunedì 17 giugno sarà provvisoriamente istituito il senso unico alternato della circolazione sulla strada statale 687 “Pedemontana delle Marche” (dal km 0,450 al km 3,450), tra Sant’Angelo in Vado e Lunano, in provincia di Pesaro e Urbino.
da Anas
www.stradeanas.it
La Sala Convegni del Comune di Pollenza ospita, dal 16 al 30 giugno, una personale di pittura di Mario Migliorelli. L’artista, inizialmente autodidatta, ha poi approfondito la passione per l’arte con studi accademici sotto al guida di maestri del calibro di Brindisi, Tomassetti, Bruzzesi, Schettini, Carboni, Batocco e Mussio.
www.comune.pollenza.mc.it
Iniziano le notti estive e già il primo caldo si fa sentire spingendo molti a trascorrere le ore serali fuori casa. E così alcuni i commercianti di Pollenza hanno pensato a fare la loro offerta di intrattenimento per sabato 15 giugno.
www.comune.pollenza.mc.it
L’assessore alle Politiche sociali, Narciso Ricotta accompagnato dal dirigente del settore, Gianluca Puliti e dallo staff dell’ufficio, ha fatto visita agli anziani maceratesi che, grazie all’iniziativa del Comune, stanno trascorrendo un periodo di vacanza a Pineto degli Abruzzi.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La Giunta municipale, in considerazione degli eccezionali eventi meteorologici, caratterizzati da forti piogge, che si sono verificati nel corso degli ultimi mesi ed hanno causato ingenti danni e disagi in molti comuni del territorio regionale e che in particolare, nel territorio comunale di Tolentino, le critiche condizioni meteorologiche che si sono verificate hanno innescato dissesti idrogeologici di varia natura (crolli, scivolamenti, erosioni, ecc.), con conseguenti danni alle infrastrutture, disagi per la collettività e pericoli per la pubblica incolumità, anche a seguito di segnalazioni da parti di residenti, ha deciso si provvedere in tempi rapidi e affidare l’esecuzione delle opere di pulizia e ripristino della strada comunale Sant’Andrea – San Rocco per u importo complessivo di poco superiore ai 3 mila e 500 euro.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
L’allestimento del piano nobile di Palazzo Buonaccorsi: lavori in corso è il tema dell’incontro che si svolgerà venerdi (14 giugno), alle ore 17, nella sede dei Musei civici, su iniziativa della Delegazione FAI (Fondo Ambiente italiano) di Macerata.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Oggi nel palazzo del Governo si è svolta la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti concesse ai sensi della legge 27 dicembre 2006 n. 296, art. 1, commi 1271-1276.
Venerdì (14 giugno) è l’ultimo giorno utile per poter iscrivere i propri figli ad uno dei centri estivi promossi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con alcune associazioni cittadine.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Venerdì (14 giugno), alle ore 21, in piazza Cesare Battisti, si svolgerà il saggio finale della Scuola di Musica Lizard di Macerata, organizzato dall’associazione culturale Crescendo, in collaborazione con l’associazione Foyer.net e il Comune di Macerata.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Comincia il tour marchigiano per lo storico inviato di Striscia la notizia Fabio De Nunzio, meglio conosciuto al pubblico televisivo come “Il buon Fabio” nei suoi collegamenti dalla Puglia con Mingo. Fabio sarà nelle Marche dal 13 al 16 giugno per presentare il suo primo libro “Sotto il segno della bilancia”, scritto con l'autore jesino Vittorio Graziosi, e farà tappa in nove comuni per un totale di dieci appuntamenti organizzati e coordinati dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Sono accorsi anche dagli altri Atenei italiani – Ferrara, Firenze, Siena, Perugia, L’Aquila, Bologna, Molise, Camerino, Ancona, Napoli – e internazionali – Nantes – per applaudire Paolo Grossi, giudice della Corte Costituzionale e storico del diritto, insignito oggi pomeriggio della laurea honoris causa in Studi politici e internazionali dall’Università di Macerata.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Informagiovani è uno sportello pubblico, istituito dal Comune di Tolentino nel 2002, che offre servizi informativi ai giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni con la funzione precisa di rispondere prontamente ai quesiti riguardanti le opportunità di formazione e lavoro, le quali molto spesso non vengono trasmesse o recepite in maniera completa ed esaustiva dai soggetti interessati.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Buone notizie in casa Maceratese. Tra le mille voci, innumerevoli ipotesi e infinite speranze, si intravedono anche i fatti: dopo la riconferma del sodalizio tecnico del duo Di Fabio e Cicchi, ecco arrivare l’ufficialità della presenza di Mario Orta e di Silvestre Capparuccia per la prossima stagione. Una notizia importante che porta certezze in una rosa ancora fluida ma indubbiamente proiettata verso la massima competitività in vista della nuova stagione agonistica.
da S.S. Maceratese
Il sindaco Romano Carancini e il vicesindaco Federica Curzi hanno incontrato e ringraziato alcuni dei ragazzi che, grazie al progetto Alternanza scuola lavoro, stanno frequentando da stagisti i diversi servizi comunali.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Da giovedì 13 giugno, nel pomeriggio la musica esploderà nelle vie e nelle piazze del centro storico cittadino grazie all’edizione 2013 della Festa della musica, la kermesse organizzata dall’Arci in collaborazione con il Comune e la Provincia di Macerata.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Due mostre-video alla Galleria Mirionima, in piazza della Libertà dal 13 al 16 giugno, in collaborazione con iMode Visions (Accademia di Belle Arti). Continua la rassegna dedicata alle arti visive, (iniziata con Dario Fo alla Galleria Galeotti, in programma fino al 16 giugno), con due mostre-video alla Galleria Mirionima, in piazza della Libertà, dal 13 al 16 giugno.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Nella seduta di ieri il Consiglio comunale ha approvato anche con 22 voti a favore (maggioranza e Ivano Tacconi capogruppo dell’Udc) e 4 voti contrari (Claudio Carbonari e Uliano Salvatori di Fratelli d‘Italia Centrodestra nazionale, Francesca D’Alessandro di Macerata è nel cuore e Anna Menghi de3l Comitato Anna Menghi) la delibera relativa alla variante del piano di lottizzazione PCL1 in contrada Corneto.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Anche quest’anno la Provincia di Macerata propone “Holiday dialysis in Italy”, il progetto destinato ai pazienti dializzati, di fuori regione e stranieri, che vogliono trascorrere un periodo di vacanza estiva nel Maceratese.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Si va da “ Your song”, l’intervista in diretta per le vie di Macerata a ” L’aperitivo dei vincitori” un cocktail bevuto insieme ad un vincitore di Musicultura, da “ascoltare in hi-fi”, cabina di ascolto guidata di altissima qualità a ”Musiculturambiente”. Trenta appuntamenti da Guccini a Gregoretti, da Laura Morante a Franca Valeri.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Con 25 voti a favore (maggioranza e Ivano Tacconi capogruppo dell’Udc) e 2 astensioni (Francesca D’Alessandro di Macerata è nel cuore e Uliano Salvatori di Fratelli d’Italia Centrodestra nazionale), ieri sera il Consiglio comunale ha approvato la mozione, presentata dalla presidente della Commissione conciliare IV, Gabriella Ciarlantini dei Verdi per Macerata, relativa all’adesione del Comune alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Lunedì 24 giugno incontra l’opera al Teatro Apollo di Mogliano. Partecipa all'eslusivo spettacolo di introduzione all'opera lirica curato dal direttore artistico del Macerata Opera Festival.
www.comune.mogliano.mc.it
Decisa la data della notte infinita di Trodica. La seconda edizione di “A Trodica non se fa mai notte” si terrà sabato 20 luglio. La data è stata decisa dall’associazione promotrice, “CentoVetrine”, e dall’amministrazione comunale.
www.morrovalle.org
L'Istituto Confucio dell'Università di Macerata ha conquistato il vice ministro all'Istruzione della Repubblica popolare cinese Xu Lin. "Anche se è in una piccola città, questo istituto è un po' la nostra Roma", ha commentato durante la visita dello scorso fine settimana.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
“La Festa della musica 2013 nasce grazie all’impegno, alla voglia di quell’associazionismo con cui stiamo creando un rapporto di fiducia e alla compartecipazione della città.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La Provincia mette a disposizione il proprio Ufficio Appalti per affiancare i piccoli Comuni del territorio, e propone di avviare un tavolo tecnico per definire, in tempi brevi, il percorso per la costituzione della Stazione Unica Appaltante provinciale.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
È online il bilancio di esercizio del 2012 dell’Associazione Arena Sferisterio. Sul sito www.sferisterio.it , nella sezione “chi siamo”, è possibile visionare la pagina “bilancio” e visualizzare tutto il documento approvato dall’Assemblea dei Soci, con lo stato patrimoniale e il conto economico, la nota integrativa, la relazione tecnico-artistica e quella del Collegi dei revisori dei conti.
www.sferisterio.it
Si chiama GSE il progetto internazionale per lo “Scambio di gruppi di studio” tra giovani di età compresa tra i 25 e i 40 anni, cui aderisce il Rotary international di Macerata, che ha portato in questi giorni in città un gruppo di giovani professionisti della Tasmania per conoscere le nostre realtà professionali e produttive.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Mercoledì 12 giugno, alle ore 17 in Aula magna, l'Università di Macerata conferirà la laurea honoris causa in Studi politici e internazionali al giudice della Corte costituzionale Paolo Grossi, uno dei più importanti giuristi e storici del diritto del nostro tempo, maestro per più generazioni di studiosi di tutto il mondo.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it