Conclusa con successo da pochi giorni la 49^ Stagione lirica con il Macerata Opera Festrival, l’arena maceratese è pronta per accogliereSferisterio Live che anche quest’anno assicura serate di grande musica.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
In Regione si è consumato l'ennesimo dramma della mancanza di lavoro: al termine di più di 6 ore di intensa e paziente mediazione da parte dell'Assessore Marco Luchetti, proprio quando le Parti erano pronte a firmare un Accordo per la chiusura della Procedura di Mobilità per i 21 Dipendenti di Beta SpA (editrice di tvrs), da Recanati è arrivato inaspettato, come fulmine a ciel sereno, il no secco della Proprietà.
Lavori in vista per ripulire e mettere in sicurezza il fiume Potenza nei tratti immediatamente a monte e a valle del ponte “Pertini” di Villa Potenza.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Dura presa di posizione del Comitato dei sindaci dell’Ambito territoriale sociale n. 15 a firma del presidente - il sindaco di Macerata Romano Carancini - indirizzata alla Regione Marche e all’Asur Marche, che, in base a notizie informali, sembra non vogliano rispettare quanto stabilito dalla delibera della Giunta regionale n. 1729/10 circa la quota di compartecipazione sanitaria relativa alle Residenze per anziani stabilita, per l’anno 2013, in 33,00 euro giornaliere pro-capite (più 0,51 euro quale quota di inflazione programmata) a fronte di una richiesta di aumento degli standard assistenziali da 80 minuti a 100 minuti pro-die, pro-capite.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
“Una profonda delusione che si unisce alla preoccupazione per il futuro di lavoratori e operatori dell’informazione e delle loro famiglie “ .
www.regione.marche.it
La Provincia sistemerà i tratti stradali più deteriorati e a rischio dell'intera rete provinciale, utilizzando tutte le risorse residue destinate alla manutenzione stradale.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
La facciata di Palazzo degli Studi di Macerata sarà restaurata e sistemata.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Tirocini formativi all'estero di 14 settimane per neolaureati disoccupati o in cerca di prima occupazione nel settore agro-alimentare e turistico.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Musei aperti e visite ai principali monumenti di Macerata in occasione del Ferragosto che può trasformarsi in una preziosa occasione per rivedere, o magari conoscere più da vicino, i beni culturali e le bellezze architettoniche della città.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Ai Servizi tecnici del Comune – Ufficio Urbanistica (viale Trieste, 24), dal 13 agosto sono depositati la delibera di Giunta n. 247 dell’1 agosto 2013 e relativo allegato inerenti all’adozione della variante al Piano di lottizzazione PCL 20 alle Vergini per modifiche alle Norme Tecniche di Attuazione.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Dopo Ferragosto ci sarà battaglia tra gli scacchisti a Morrovalle.
www.morrovalle.org
Nuove zone di ripopolamento e cattura in previsione ad Apiro e Bagnolo di Recanati; apertura alla caccia di altre zone: Apiro, Treia, Lornano-Ricci-Collevario di Macerata; modifica dei confini, con restringimenti ed ampliamenti, a Montecassiano, Montefano, Pitino di San Severino (con una superficie di 700 ettari in comune di Treia), Appignano, Mogliano Nord, Pollenza, Potenza Picena, Vergini di Macerata.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Nonostante le vostre promesse, nonostante il denaro pubblico investito nell’Impianto del Cosmari i problemi restano ! Le fuoriuscite dall’inceneritore di diossine e furani avvenute in questi giorni, sono di una gravità inaudita ancor più grave non aver avvertito i cittadini che avevano per tempo pronosticato che tutto ciò sarebbe inevitabilmente accaduto.
Da Associazione Nuova Salvambiente
Calici di vino in mano e occhi al cielo, ansiosi di cogliere quella fuggevole scintilla di luce che strappa un desiderio anche ai più razionali.
www.morrovalle.org
La salute di tutti necessita di presidi sanitari in funzione 24 ore su 24.
www.morrovalle.org
Con i “Sogni di una notte di mezza estate” il Macerata Opera Festival ha messo in scena un riuscitissimo doppio omaggio a due grandi della musica: Felix Mendelssohn e Benjamin Britten.
www.fabriziochiappetti.it
E' stato arrestato per spaccio dai Carabinieri a Camerano. A finire nei guai giovane incensurato del maceratese fermato a bordo della sua auto nella notte di sabato.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Cordoglio del sindaco Romano Carancini per la morte dell’ex prefetto Michele De Feis, capo dell’ufficio territoriale di governo a Macerata dal 1987 al 1992.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
È scomparso un grande uomo, uno straordinario servitore dello stato, un amico. Al cordoglio uniamo i sentimenti di gratitudine e riconoscenza per la sua opera costante a favore dell'intera comunità provinciale da prefetto di Macerata e successivamente negli altri importanti e prestigiosi incarichi svolti, compresi i cinque anni di commissario di Fermo per la costituzione della nuova provincia.
da Antonio Pettinari
Presidente della Provincia di Macerata
Ultimi appuntamenti con Cinemania Estate 2013, la rassegna di cinema all’aperto che si svolge nel cortile del Convitto nazionale Giacomo Leopardi in piazza Marconi, 2.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Pochi giorni fa è avvenuto un ulteriore grave inquinamento del fiume Chienti ad opera di una centrale biogas. Gli effetti devastanti sull' ecosistema fluviale si sono riversati in mare nei pressi della foce del fiume, al punto che è stata vietata la balneazione in quella zona.
Libertà ed Autonomia - Noi Centro
Ancora un sold out - presente agli Antichi forni anche il direttore artistico del Macerata Opera Festival, Francesco Micheli - per gli Aperitivi culturali che questa mattina hanno ospitato Elio Matassi.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Si apre una voragine sotto un’abitazione di tre piani in via De Reja a Corridonia. Paura per una coppia di anziani.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Non chiamatela vecchia, perché come usa il cellulare lei, non lo fa nessuno. L’opera parla il linguaggio dei giovani: dopo aver profondamente ristrutturato il sito internet www.sferisterio.it, rendendolo uno strumento cross mediatico al passo coi tempi, il Macerata Opera Festival si dota di un altro efficace mezzo di comunicazione.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il Cosmari comunica che dopo la riaccensione del termovalorizatore, avvenuta nei mesi scorsi, a seguito di una serie di lavori di miglioramento dell'impianto, tra cui l'istallazione dei nuovi filtri di ultima generazione, tutte le analisi effettuate nel mese di giugno, oltre cinque prelievi effettuati sia da parte di Cosmari che di ARPAM hanno dato esito ottimo, con valori sotto la soglia minima prevista dalla legge.
A Macerata nessuno è straniero è il titolo del servizio che il noto settimanale Famiglia Cristiana, nel numero attualmente in edicola, dedica al nostro territorio per il primo posto raggiunto nel IX rapporto CNEL sugli Indici di integrazione degli immigrati in Italia.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Sono stati già in moltissimi a visitare la mostra “Un riflesso nel legno”, prima esposizione del monteluponese Bruno Tranà, promossa dall’Assessorato alla Cultura. Le sue opere sono una serie di bassorilievi in legno che resteranno esposti nella Chiesa della Pietà – Sala mostre fino al prossimo 15 agosto 2013: Tranà si dedica a questa attività artistica da autodidatta ed ha realizzato numerose pregevoli opere lavorando il legno per ricavarne immagini artistiche e sacre.
www.comune.montelupone.mc.it
Continuano le iniziative dell'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune, in collaborazione con "Noi Marche", per promuovere un turismo di qualità.
www.comune.appignano.mc.it
Un’affollatissima galleria degli Antichi forni ha accolto stamattina le protagoniste dell’Aperitivo culturale odierno dedicato allo spettacolo Sogni di una notte di mezza estate che andrà in scena stasera allo Sferisterio per la regia di Francesco Micheli.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Rapina alla Banca delle Marche di Treia. Malviventi con il volto coperto dal passamontagna si devono ‘accontentare’ di mille euro.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
In preda ad un forte stato di agitazione blocca una Fiat Stilo in via Santa Lucia e scaraventa il conducente, un 59enne del posto, fuori dall’abitacolo. Poi con l’auto rubata scappa a forte velocità e si schianta contro due auto in sosta in via Rosetani.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it