Da oggi, mercoledì, corso Matteotti diverrà area pedonale, in attuazione delle linee guida per la mobilità nel centro storico varate dall’Amministrazione comunale, che prevedono anche una seconda fase attuativa il 30 settembre che interesserà piazza della Libertà e piazza XXX Aprile.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Nel giorno del raduno, si è presentato al Palasport Fontescodella un’ora prima dell’orario prefissato. Tanta era la voglia di iniziare questa nuova avventura con la Cucine Lube Banca Marche, che ha segnato il ritorno di Leondino Giombini nelle sue Marche a distanza di ben dieci anni dall’ultima volta.
www.lubevolley.it
Venerdì 30 agosto torna il teatro nella biblioteca comunale Mozzi-Borgetti, con la rassegna No man’s island curata da Nessunteatro, con il patrocinio del Comune di Macerata.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Lavori in corso nel salone pianoterra dell’ex Upim di via Matteotti che ospiterà, a partire da giovedì prossimo, 29 agosto, la manifestazione Lo sport in vetrina, iniziativa organizzata dall’assessorato allo Sport e giunta quest’anno alla terza edizione. Il taglio del nastro è previsto alle ore 18 alla presenza del sindaco Romano Carancini, dell’assessore Alferio Canesin e di tutte le associazioni partecipanti.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La Vis Macerata si conferma società d’elite nel lanciare baby giocatori nel calcio che conta. Un anno fa l’attaccante classe 1998 Nicola Papavero mandato nientemeno che alla Roma del responsabile tecnico Bruno Conti, completando poi l’opera con l’affiliazione al club giallorosso.
da Ac Vis Macerata
Botteghe della sostenibilità urbana con foresteria e spazi polifunzionali, biblioteca della poesia con incontri, seminari e biennale delle arti,atelier di ricerca e sperimentazione e attività laboratoriali di manualità e creatività, residenze artistiche con percorsi di avvicinamento agli eventi culturali cittadini.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La stagione agonistica 2013/2014 della Cucine Lube Banca Marche è ufficialmente iniziata stamattina, con la squadra biancorossa che si è radunata alle 10.00 in punto al Palasport Fontescodella di Macerata, e dopo i saluti iniziali da parte dei dirigenti e dello staff tecnico, ha subito iniziato a sudare con una seduta di lavoro in sala pesi.
www.lubevolley.it
L’estate sta finendo ma per fortuna c’è l’allegria di spensierati e giocosi bambini e bambine. Saranno loro i protagonisti dell’amato Pre-school Sport, il camp settembrino allestito dal Cus Macerata giunto alla quinta edizione che offre ai piccoli dai 6 ai 12 anni d’età tanto e variegato divertimento presso i rinnovati impianti sportivi in via Valerio.
Molte le telefonate al Comando di Polizia municipale di Macerata da parte di automobilisti, anche di altri Comuni, che chiedono informazioni sulla possibilità di pagare le contravvenzioni in misura ridotta.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Vacanze finite per la Cucine Lube Banca Marche, che da lunedì mattina sarà ufficialmente al lavoro per preparare la stagione agonistica 2013/2014, la diciannovesima consecutiva nella massima serie nazionale della blasonatissima società cuciniera, protagonista per il terzo anno consecutivo anche nella CEV Volleyball Champions League.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Allo stadio universitario Livio Luzi di Camerino, sabato 24 agosto, la terza edizione del Meeting Unicam ha chiuso in grande stile il raduno estivo regionale.
www.fidalmarche.com
Dopo Francesco Micheli, direttore artistico di Macerata Opera Festival, e Paola Ballesi, ex direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e ora docente all’Accademia di Brera di Milano, sarà la scrittrice ed insegnante Lucia Tancredi a guidare un nuovo suggestivo itinerario alla scoperta della mostra Nino Ricci. Le metamorfosi della geometria. Opere dal 1957 al 201, allestita fino al 22 settembre al Palazzo Buonaccorsi.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Erano usciti per una passeggiata , e al rientro hanno trovato i ladri che rovistavano in casa.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
La 6^ puntata di Rewind si intitola “La maglietta dei Radiohead pt2” ed è quella che chiude la stagione, portando a termine le situazioni sviluppatesi nella 5^ ma lasciando le porte aperte a un possibile seguito, anche se smentito e mai annunciato dagli autori Filippo Volpini e Damiano Albenzio.
REWIND
Una Fiat Punto del Comune di Macerata è stata completamente distrutta dalle fiamme sabato notte.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Segnalati da giorni dai cartelli gialli della segnaletica temporanea, prenderanno il via lunedì prossimo, 26 agosto, i lavori di manutenzione straordinaria alla tratta ferroviaria che attraversa la città.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
C’è attesa per il concerto di Max Gazzè e il suo Sotto casa Tour che mercoledì prossimo, 28 agosto, alle ore 21,30, sarà a Macerata nell’ambito di Sferisterio Live. Spetta quindi al cantautore romano chiudere il sipario sull’estate dei concerti in Arena e degli appuntamenti con la grande musica.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Sabato 24 agosto, ore 21.30, all’arena Sferisterio grande chiusura della 6a edizione di Sibillini e dintorni, con lo spettacolo Re Carlo tornava dalla guerra, ideato diretto e interpretato da Alessandro Brachetti e Silvia Felisetti.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Come da tradizione, sarà dedicata al Medioevo la giornata del sabato di Apimarche: tanti gli appuntamenti che il 24 agosto 2013 ricreeranno le atmosfere di un tempo all’interno di un centro storico vestito a festa.
www.comune.montelupone.mc.it
Ricevuti in provincia i gruppi folk che hanno animato e stanno concludendo il progetto “Culture in viaggio – il Folklore abbraccia le Marche”.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Operazione antidroga del Nucleo operativo e Radiomobile della Compagnia di Macerata tra le zone di Macerata, Treia e Appignano.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Conto alla rovescia per la festa del patrono San Giuliano che anche quest’anno propone una serie di iniziative promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Apm, la Confcommercio, la Pro Loco Macerata, le associazioni Commercianti centro storico, Amici a Macerata, Cif, e Idea 88.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Controlli straordinari dei passeggeri dei pullman provenienti dalla costa. I carabinieri di Macerata notano un romeno che, con fare nervoso alla vista degli uomini dell'Arma, tenta di darsi alla fuga.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Nei prossimi giorni entreranno in vigore alcune modifiche temporanee alla circolazione stradale per consentire alla ditta Tuzi Costruzioni generali SpA di effettuare alcuni lavori di manutenzione straordinaria nella tratta ferroviaria che attraversa la città.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Cresce il turismo culturale della nostra città. A parlare sono le cifre che registrano un netto segno più per quanto riguarda il numero delle persone che in questi ultimi due mesi hanno scelto di vistare i beni museali maceratesi.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Si avvicina l’evento clou di questo Agosto biancorosso. Giovedì 22, con inizio alle 21.15, in Piazza Vittorio Veneto (in fondo al Corso), la S.S. Maceratese presenterà la sua nuova squadra e con essa la struttura dirigenziale nonché i nuovi partner commerciali che, nonostante un’economia non proprio florida, hanno scelto di investire fiducia e denari sostenendo la bontà e la concretezza del progetto della Presidente Maria Francesca Tardella.
da S.S. Maceratese
La Regione Marche ha pubblicato un bando volto a garantire e sviluppare la progettualità del territorio in materia di spettacolo dal vivo. Infatti la Regione intende promuovere e sostenere una sinergia tra spettacolo dal vivo e patrimonio culturale e paesaggistico, dando priorità alle iniziative che privilegino logiche di rete tramite: il coinvolgimento di istituti culturali operanti nel territorio (musei, biblioteche, archivi, teatri …) quali partners qualificati del progetto; una pluralità di spazi e contenitori, storici e monumentali; il coinvolgimento di una pluralità di Soggetti pubblici e Privati; l’attenzione a modalità anche non convenzionali di comunicazione artistica, compreso il coinvolgimento del pubblico, con priorità per quello scolastico:
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
E’ intenzione del Comune di Tolentino procedere all’approvvigionamento delle derrate alimentari per il periodo settembre 2013/agosto 2014 per i seguenti servizi: Mensa Scuola Grandi, Mensa Scuola Don Bosco, Mensa Scuola Lucatelli, Mensa Scuola King, Asilo Nido Il Cucciolo, Asilo Nido Green, Centro Arancia, Centro Sociale Belli.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
È tutto pronto per l’edizione 2013 di Apimarche, la mostra mercato di apicoltura e prodotti naturali organizzata dal Comune di Montelupone in collaborazione con l’Associazione Apicoltori, la Pro Loco, l’Assam e numerosi partner-sponsor.
www.comune.montelupone.mc.it
Da qualche settimana la Polizia Municipale di Morrovalle ha traslocato. Dai vecchi uffici di via Cavour, il servizio pubblico è stato riorganizzato nella ex sede della ludoteca del Centro storico, quella di via Urbinati.
www.morrovalle.org
Per consentire lo svolgimento della manifestazione Sibillini e dintorni compresa la rievocazione del Circuito della Vittoria, il Comando della Polizia municipale ha emesso un’ordinanza per regolamentare la circolazione stradale valida per i giorni 23 e 24 agosto.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Dando seguito alla deliberazione del Consiglio Comunale la Giunta Comunale ha predisposto un atto di indirizzo riguardante il censimento sulla presenza di manufatti contenenti amianto in edifici e contesti privati al fine di conoscerne l’ubicazione e valutarne le condizioni di conservazione.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Cordiale incontro stamattina in comune tra la vice sindaco, Federica Curzi, e l’ambasciatore del Taiwan, Stanley Suo Tai Kao, in città per assistere al 20° Festival internazionale del folklore che si terrà stasera all’arena Sferisterio (in caso di maltempo al palazzetto dello sport), in cui si esibirà il “Taiwan Sunkist Formosa Art Dance”, insieme ai gruppi della Grecia, Montenegro, Brasile e Italia.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it