IN EVIDENZA
Finito un ponte, ne inizia un altro. A pochi giorni dall'inaugurazione, sabato 19 ottobre, del ponte dell'Annunziata a Montecosaro Scalo, la Provincia di Macerata si appresta a completare anche quello di Villa Potenza.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Mercoledì mattina a palazzo Buonaccorsi primo ciak maceratese per il film Il giovane favoloso, l’ultima fatica cinematografica del regista Mario Martone le cui riprese, iniziate lo scorso 16 settembre, sono in corso a Recanati ed interessano anche Loreto, Osimo, Firenze, Napoli e Roma.
www.comune.macerata.it
Incidente in una pista da cross in contrada Margherita a Montefano. Vittima un 14enne, N. R., di Osimo.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
“Domenica pomeriggio con Molfetta iniziamo la nostra avventura nella Regular Season di fronte ai nostri tifosi - dice il centrale biancorosso Dragan Stankovic - La prima partita di campionato è sicuramente molto importante, cominciare subito con un successo per noi è una opportunità, significherebbe partire con il piede giusto.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
“Il Piccolo Spazzacamino” torna a casa con una menzione speciale dalla decima edizione del Premio Nazionale delle Arti, che si è svolto a Bari. La scenografia è stata curata dall’Accademia di Belle Arti di Macerata, che ha ricevuto questo riconoscimento come “Lavoro Collettivo”.
www.comune.macerata.it
E’ con grande dispiacere che abbiamo appreso la notizia delle dimissioni del Sindaco di Treia Luigi Santalucia.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Nella notte tra martedì e mercoledì a Macerata i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile durante un servizio antidroga hanno sorpreso un giovane albanese S.A. di 21 anni, spacciatore emergente della zona di Macerata e Montecassiano con oltre un etto (circa 130 grammi) di cocaina e marijuana in panetti, ed alcune dosi pronte per essere spacciate, insieme ad un bilancino di precisione.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il 16 ottobre, è deceduto a Tolentino il Prof. Osvaldo Morlupi. Molto conosciuto in città, il Prof. Osvaldo Morlupi ha sviluppato una intensa attività culturale, particolarmente rivolta alla formazione ed alla educazione di tantissimi giovani che, sotto la sua professionale ed appassionata guida, hanno appreso le basi della lingua francese.
www.comune.tolentino.mc.it
Sabato (19 ottobre), alle ore 21.30, nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti, primo appuntamento della seconda parte di Ascolti e visioni, la rassegna giunta all’ottavo anno di vita e questa volta dedicata al tema Genere e vinile: accordi al femminile.
www.comune.macerata.it
Il periodo di riflessione ha davvero fatto bene alla Maceratese. Nella conferenza stampa di sabato scorso, la Presidente Tardella, il DS Bacchi e l’allenatore Favo hanno offerto a giornalisti e tifosi (anche loro ammessi alla conferenza stampa) numerose novità e materiale in abbondanza.
“Ricevere apprezzamenti sulla nostra città fa sempre piacere, ma quando arrivano da un’importante personalità qual è il Prefetto della Casa Pontificia e Arcivescovo titolare di Urbisaglia, Georg Gasswen, la cosa mi inorgoglisce ancora di più”.
www.comune.macerata.it
Il sipario del teatro Lauro Rossi è pronto a riaprirsi su una nuova Stagione di prosa voluta e promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Amat.
www.comune.macerata.it
Debutto con vittoria al fotofinish per la Corplast nel girone B della serie C di pallavolo femminile. Dopo le 4 affermazioni consecutive (su cinque incontri) ottenute nel mese di Coppa, il sestetto affidato da quest’anno a Maurizio Marega, ha iniziato bene anche la competizione più importante superando 3-2 la Madebus Amandola.
da Corplast Corridonia
Nel primo pomeriggio di lunedì, il personale di una Volante, è intervenuto in un’abitazione di Macerata, dove era scoppiata una violenta lite tra due conviventi nel corso della quale l’uomo, 67 anni, aveva minacciato con un coltello da cucina la convivente 61enne, alla presenza dei due figli della coppia, entrambi maggiorenni.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
La Lube ha presentato lunedì sera alla stampa la sua ottava partecipazione ufficiale alla 2014 DenizBank CEV Volleyball Champions League, la massima competizione continentale per club in cui la squadra allenata da Alberto Giuliani esordirà martedì prossimo al Fontescodella (20.30) ospitando i russi della Zenit Kazan.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il velo di Nora. Suggestioni da Ibsen è il titolo del terzo appuntamento con i Mercoledì del Macerata Teatro, organizzati dalle CTR - Compagnie Teatrali Riunite in collaborazione con Scritture brevi, il progetto nazionale che mette in rete diverse università italiane per osservare i fenomeni della lingua di oggi.
www.comune.macerata.it
Lunedì pomeriggio a Macerata, i carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia, hanno arrestato per il reato di rapina, un marocchino F.A., 26enne, operaio, già noto alle forze dell’ordine, residente nel maceratese in regola in Italia.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
La prova generale per il campionato è andata benino - dice il nuovo capitano della Cucine Lube Banca Marche, Ivan Zaytsev, dopo l’amichevole con Ravenna - Poteva andare peggio come meglio, però devo dire che per il carico di lavoro che stiamo facendo dobbiamo essere molto soddisfatti.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Sarawan è un progetto musicale nato nel 1999 per iniziativa del musicista persiano Mohssen Kasirossafar. Il gruppo, inizialmente nato come ensemble di percussioni, si è progressivamente cimentato in una reinterpretazione del repertorio popolare e semiclassico della musica dell'Iran, integrando al proprio sound strumenti melodici come il Santur, Kamanche, Ud, Setar e Tar.
dagli Organizzatori
Era in gita con un gruppo di anziani, G. M., 45enne abruzzese, quando ha deciso di compiere un furto.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
L’11 il 12 e il 13 ottobre l’Associazione AVIS di Corridonia, presieduta da Luigi Molini, ha commemorato, con il Patrocinio del Comune di Corridonia, il 45° anniversario di fondazione che quest’anno ha visto un ricco calendario di iniziative; lo spettacolo di venerdì con i ragazzi dell’Azione Cattolica, il concerto di sabato sera “Rosso per la vita” ed infine le commemorazioni di domenica mattina.
www.comune.corridonia.mc.it
Dopo il successo del ciclo primaverile, Macerata Musei torna a proporre una serie di conversazioni volte a scoprire il patrimonio artistico cittadino in vista della prossima riapertura della Pinacoteca nel Piano Nobile di palazzo Buonaccorsi.
www.comune.macerata.it
Incidente mortale a Cingoli (Macerata) durante una gara di cross con i quad. Un pilota inglese di appena 19 anni, Connor Smith, è morto.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
La domenica pomeriggio del Festival del Saper Vivere al Castello della Rancia di Tolentino mette in scena la tematica del fine vita, delle cure palliative e delle difficoltà della terza età in una prospettiva tutt’altro che cupa.
www.comune.tolentino.mc.it
La Lube saluta gli 800 tifosi arrivati al Fontescodella per seguire l’ultima amichevole pre-campionato dei biancorossi,andata in scena subito dopo la presentazione ufficiale della squadra.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il 22, 24 e 26 ottobre al Teatro Reale di Muscat andrà in scena La traviata di Verdi nel celebre allestimento firmato da Henning Brockhaus e Josef Svoboda nel 1992. In vent’anni regia e scene di questa Traviata sono state richieste da innumerevoli teatri, ma è la prima volta che il Macerata Opera Festival è presente all’estero con un’intera produzione.
www.comune.macerata.it
Riportare l’anziano al centro di una rete di mutuo aiuto, valorizzando il forte senso di solidarietà che da sempre contraddistingue la famiglia marchigiana come antidoto alla crisi. E’ l’obiettivo della Federpensionati Coldiretti Macerata, riunita in assemblea per l’elezione del nuovo consiglio nella sede della federazione provinciale.
da Coldiretti Macerata
Morgan e la sua musica riempiono il centro storico di Macerata. Oltre 5mila persone hanno partecipato, in piazza Vittorio Veneto, al dj set a tema sportivo del cantautore meneghino, senza dubbio uno degli ospiti di punta di Overtime, il Festival del racconto e dell’etica sportiva.
dagli Organizzatori
Lunedì 14 ottobre 2013 alle ore 21.30 presso il salone dei Servizi sociali in Via Sant’Anna 6, l'Amministrazione Comunale ha promosso un incontro pubblico rivolto in modo particolare a ragazzi, genitori, anziani, responsabili di azienda, associazioni sportive, culturali e sociali per presentare i nuovi progetti avviati in città relativi alla mobilità sostenibile. In particolare saranno presentati i servizi di navetta urbana, sos anziani, sos farmaci, car pooling ed altri.
Da Massimo Cesca
Assessore ai Servizi Sociali -
Comune di Corridonia
Continua il soggiorno coreano per la delegazione del Comune di Tolentino che sta partecipando alla International Craft Biennale.
www.comune.tolentino.mc.it
"Speravo certamente in un risultato diverso per il mio esordio nel campionato italiano - dice Kurek, che mercoledì sera a Trento ha giocato per la prima volta con la maglia della Cucine Lube Banca Marche - ma se da una parte c'è il grande rammarico per aver mancato il primo trofeo della stagione, dall'altra c'è tanta voglia di riscattarci subito, generata dalla consapevolezza di essere una squadra con delle grandi potenzialità.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it