4 novembre 2013




2 novembre 2013






...

Sarà la compagnia Avalon di Battiglia (AV) la protagonista al Festival Macerata Teatro domenica prossima, 3 novembre alle 17.15. Sul palco del Lauro Rossi arriva, infatti, una commedia dal sapore tutto partenopeo: si tratta di “Tressette con il morto”, scritta da Gerry Petrosino per la regia di Gaetano Troiano che, come in un quadro di Kandinskij in cui i colori e le forme sembrano non rappresentare nulla e invece sono tutto, è una commedia permeata in modo sottile e quasi impercettibile di meccanismi precisi, meticolosi, eppure sempre fruibili e immediati.



...

Giovedì 7 novembre riparte la stagione di prosa di Tolentino, presso il Teatro Don Bosco all’insegna del puro divertimento con lo spettacolo “Finché vita non ci separi. Ovvero W gli sposi”, una commedia nata dalla penna di Gianni Clementi; autore moderno, firma di tanti spettacoli di successo degli ultimi anni - “Ben Hur”, “Grisù, Giuseppe e Maria” solo per citare due titoli famosi.




31 ottobre 2013






...

Con 16 voti contrari (maggioranza), 10 favorevoli (minoranza) e un’astensione, quella del sindaco Romano Carancini, ieri sera il Consiglio comunale ha respinto la mozione di censura dell’operato dell’Amministrazione comunale relativo alla nota vicenda del palazzetto dello sport, presentata dal capogruppo del Pdl, Fabio Pistarelli e sottoscritta da altri consiglieri di minoranza.



...

Missione compiuta per la Cucine Lube Banca Marche, che nella seconda giornate di Main Phase della 2014 DenizBank CEV Volleyball Champions League ha battuto a domicilio e con punteggio netto gli austriaci dell’Aich/Dob (3-0: 25-20, 25-19, 25-17), piazzandosi da sola in testa al Pool E, che nel pomeriggio ha registrato anche la vittoria per 3-1 dello Zenit Kazan nel derby russo col Novosibirsk (14-25, 25-13, 25-21, 25-19).


30 ottobre 2013

...

Presentato martedì mattina agli organi di informazione il Centro per Famiglie, un nuovo servizio per i cittadini che propone percorsi di benessere familiare, nato dalla collaborazione del Comune di Macerata con enti e associazioni che operano nel territorio e che ha trovato spazio nei locali situati in viale Indipendenza all’interno dello spazio verde della Croce verde.



...

Con 21 voti a favore (maggioranza) e 5 astensioni (Deborah Pantana e Riccardo Sacchi del Pdl, Claudio Carbonari e Uliano Salvatori di Fratelli d’Italia Centro destra nazionale e Ivano Tacconi dell’Udc) ieri sera il Consiglio comunale ha approvato la delibera relativa alla permuta di superfici nella zona Peep di Piediripa.


...

Compie 30 anni la Stagione del Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata in collaborazione con sette Comuni della Vallesina. In cartellone, a partire dal 31 ottobre, 18 spettacoli dedicati alle famiglie e ai bambini, nei teatri di Jesi, Cingoli, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello, e circa 40 recite per le scuole dell’obbligo e le superiori.



...

Visita in comune martedì degli studenti tedeschi del liceo “Windthorst”, scuola fondata dai Gesuiti nel 1642, della città di Meppen (Bassa Sassonia), accompagnati dagli insegnanti e dai ragazzi dell’ITC Gentili di Macerata, presso i quali hanno soggiornato per una settimana nell’ambito degli scambi culturali tra le due istituti.







...

Un tema di grande attualità al centro del quinto appuntamento dei Mercoledì del Macerata Teatro. Mercoledì, 30 ottobre alle 18 nella Sala della Specola della biblioteca Mozzi Borgetti il professor Sergio Labate dell’Università di Macerata presenterà in anteprima i risultati di una sua ricerca sulle origini storico-filosofiche dell’usura.




29 ottobre 2013

...

Macerata nella parte alta della classifica delle città italiane più rispettose dell’ambiente. È questo il dato che emerge immediatamente dalla lettura delle classifiche elaborate nell’annuale Rapporto Ecosistema Urbano, realizzato da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con il quotidiano Il Sole 24 Ore, giunto quest’anno alla sua 20° edizione.