IN EVIDENZA


Guardia Medica Tolentino: "Privati del minimo sindacale con giustificazioni puerili"

E’ Natale, con molto anticipo ci sono luci che si accendono ed altre che si spengono: sono quelle dell’ambulatorio della Guardia Medica della città. E’ inaudito ciò che sta accadendo; e che nessuno riconduca alla solita polemica strumentale il nostro disappunto. Trasversalmente la strategia è evidente.

19 novembre 2013

...

Sono dell'Università di Macerata ben tre delle 24 biblioteche specializzate che sono state selezionate e messe in rete dal nuovo “MetaOpac delle biblioteche italiane di Biblioteconomia”, realizzato dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con Cineca e Aib, gestori del MetaOpac Azalai Italiano.



...

Una bella e numerosa platea ha accolto domenica al Teatro “G.B.Velluti” di Corridonia il Dr. Nicola Gratteri, (procuratore aggiunto di Reggio Calabria componente della Task Force contro la criminalità e la riforma della giustizia istituita dal governo Letta) ed il Prof. Antonio Nicaso, (uno dei massimi esperti di ‘Ndrangheta nel mondo e docente di storia delle organizzazioni criminali negli Stati Uniti) per la presentazione del loro ultimo libro “Acqua Santissima - La Chiesa e la ‘Ndrangheta: storia di potere, silenzi e assoluzioni”.


...

L'Italia è il primo paese in Europa per i casi di violenza sulle donne. E’ qui che una donna muore ogni due/tre giorni per atti di violenza, e nella maggior parte dei casi gli autori di questi delitti sono mariti, ex fidanzati, comunque persone nella cerchia affettiva delle mura domestiche.


...

Si celebra martedì in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e l’associazione Piombini-Sensini onlus di Macerata, impegnata da oltre un secolo nella tutela e nella protezione dei bambini e dei ragazzi, con il patrocinio del Comune di Macerata, della Provincia di Macerata, dell’Ambito Territoriale Sociale n. 15 e del CISMAI, propone anche quest’anno, attraverso il Centro Arcobaleno, una serie di iniziative per celebrarla.


...

In occasione della giornata nazionale dell’albero, il Centro di Educazione Ambientale del Parco di Fontescodella e il Circolo Legambiente di Macerata, in collaborazione con il Comune di Macerata, Risorse Cooperativa, Cooperativa Sociale Meridiana e la partecipazione del GUS Gruppo Umana Solidarietà e Ambasciata dei Diritti, organizzano per mercoledì (20 novembre), al Parco di Fontescodella, la Festa dell’Albero 2013.



...

La Giunta provinciale ha comunicato l'intendimento di implementare, attraverso apposita intesa tra gli enti, mondo scolastico e associazionistico a vario titolo coinvolti, una stabile rete di collaborazioni mosse dal comune denominatore di promuovere la pratica sportiva giovanile, all'uopo valorizzandosi al meglio il patrimonio edilizio scolastico provinciale e comunale, con particolare riguardo alle palestre di pertinenza degli istituti scolastici.


...

Anche il Comune di Macerata, con la vice sindaco Federica Curzi, ha partecipato alla conferenza europea di Coordinamento dei Comitati di Solidarietà con il Popolo Sahrawi (Eucoco), svoltasi a Roma dal 15 al 17 novembre, per testimoniare il sostegno istituzionale alla causa di questo popolo costretto da 39 anni nei campi profughi nel deserto del Sahara, vivendo uno dei drammi umani che la comunità internazionale è incapace di risolvere, malgrado le risoluzioni ONU.




18 novembre 2013




...

All’Helvia Recina si affrontano la squadra di casa, reduce dal pareggio contro la corrazzata Ancona, e la Jesina uscita vincente dallo scontro casalingo contro la Recanatese. Squadre che si sono affrontate a viso aperto, facendo divertire il pubblico presente, tra cui una novantina di tifosi leoncelli. Da segnalare nella Maceratese l’assenza dell’ex Borrelli, sostituito da Donzelli. Presente in campo invece l’altro ex di turno, il baby Gabrielloni.




...

Terzo e ultimo appuntamento con “Le relazioni alimentari: cosa passa nel rapporto col cibo?”, il ciclo di incontri su tematiche alimentari con particolare attenzione all’aspetto psico-relazionale e al rapporto con il cibo, patrocinati dalComune di Macerata e promossi dall’Istituto di specializzazione in psicoterapia ICLeS, dal servizio di consultazione psicoanalitica PuntoInc e dall’erboristeria San Giuliano.



16 novembre 2013




...

Nella serata di giovedì, gli agenti della Questura di Macerata in collaborazione con unità del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, anche in base ad esposti e segnalazioni dei cittadini, hanno effettuato una serie di controlli, oltre che su strada, anche nei locali che rimangono aperti fino a tardi parte dei quali frequentati da pregiudicati.





...

Nati per Leggere per la prima volta organizza una settimana nazionale che celebra i propri obiettivi e le proprie attività. Si tratta di un’occasione fuori dal comune per avvicinarsi, anche per la prima volta, alle proposte del progetto che, su base largamente volontaria, da una quindicina di anni opera nella diffusione della lettura ad alta voce ai bambini, fin dalla più tenera età.


...

Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha assegnato la medaglia presidenziale al Convegno nazionale di studi “L’impegno politico e intellettuale delle donne nel Novecento. Casi di studio” che, organizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea, si svolgerà a Macerata il 21-22 novembre 2013.




15 novembre 2013

...

Il capo dello Stato Giorgio Napolitano ha donato al gruppo quARte la Medaglia del Presidente della Repubblica, quale premio di rappresentanza all’evento “Quantum Art and Augmented Reality”, svoltosi sabato scorso a Pietrasanta (Lucca), organizzato da Egocreanet e collaboratori per il potenziamento della creatività scientifica ed artistica e lo sviluppo della comunicazione in Realtà Aumentata.


...

Prosegue nella sede dell’Informadonna, all’interno della biblioteca Mozzi Borgetti, in piazza Vittorio Veneto, 2 la raccolta delle scarpe rosse che andranno a comporre l’installazione che verrà realizzata il prossimo 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lungo Piaggia della Torre.





...

A seguito della diffida, dell’ammenda di € 3000 e del possibile risarcimento danni comminati alla S.S. Maceratese con il provvedimento contenuto nel comunicato ufficiale n. 51 del 13.11.2013 all’indomani della partita contro l’Ancona, la Società comunica che qualora le azioni che hanno generato tale danno economico e di immagine alla Società biancorossa dovessero ripetersi, il gruppo dirigente della stessa, provvederà a rassegnare formali dimissioni dalle cariche sociali.