contatore accessi free

Pollenza: al teatro Verdi in scena 'Mattei. Petrolio e Fango' di Giorgio Felicetti e Francesco Niccolini

Mattei. Petrolio e Fango 2' di lettura 20/02/2013 - Enrico Mattei può essere definito uno degli uomini più determinanti per la storia economica e politica italiana degli ultimi decenni. La vicenda della sua morte, che più volte ha fatto gridare al complotto, lo annovera nel conteggio dei quei casi misteriosi, tutti italiani, che probabilmente non vedranno mai luce definitiva.

Ci resta l’orgoglio di poterlo elencare tra i marchigiani illustri, di cui però, a volte, si dimentica la storia per intero, le vicende che lo hanno portato all’ascesa, i casi, i dettagli importanti anche a comprendere il quadro d’insieme della storia.

Un attento lavoro di ricostruzione lo hanno fatto Giorgio Felicetti e Francesco Niccolini; una lunga ricerca fatta di testimonianze dirette, interviste a chi lo ha conosciuto, libri, foto, documentari e atti giudiziari. Tutto è confluito in uno spettacolo teatrale intenso, a tratti rapido e fatto di pennellate incisive sull’uomo e sui centri di potere in cui si muoveva. Il Comune di Pollenza ha voluto all’interno del proprio cartellone teatrale questo spettacolo, fissato per venerdì 22 febbraio alle 21.15 presso il teatro “Giuseppe Verdi” non solo come tributo a Mattei e a coloro che l’hanno realizzato con passione, ma anche per i cittadini.

Per divulgare, per far conoscere nei dettagli la vita di questo uomo ed insegnare alle nuove generazioni quanto in essa c’è da prendere o da lasciare, da sapere o da sospettare. Enrico Mattei è nato a Matelica e da qui è partito alla volta di Milano aggiungendo mattone dopo mattone al suo progetto fino ad essere definito ad un certo punto della sua vita “l’italiano più importante dopo Giulio Cesare”. Dunque Enrico Mattei va conosciuto.

Per informazioni e prenotazioni: 338.8471210






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2013 alle 18:44 sul giornale del 21 febbraio 2013 - 630 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pollenza, comune di pollenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/JLn





logoEV
logoEV