contatore accessi free

Corridonia: chiusura di 'Appassionata nel Territorio' con il Quartetto di Clarinetti

Quartetto italiano di clarinetti 2' di lettura 28/02/2013 - Alla Stagione Musicale che Appassionata organizza nel capoluogo di provincia in collaborazione con il Comune di Macerata e l'Associazione Civile dello Sferisterio (Eredi dei cento consorti), con il patrocinio della Regione Marche, del Ministero per i beni e le attività culturali e la Provincia di Macerata, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, l'Azienda Pluriservizi di Macerata, l'Unicredit e il partneriato tecnico della Società Filarmonico-Drammatica e Roberto Valli Pianoforti, si affianca il "Progetto Appassionata nel Territorio"

Con la collaborazione della Provincia e dei rispettivi comuni l'Associazione Musicale Appassionata si è proposta di espandere al di fupri del capoluogo la fruizione della musica classica per trasmettere ad un numero maggiore di persone l'amore per essa.

Nella Stagione Concertistica 2012 /2013 quello di sabato 2 marzo a Corridonia sarà l'ultimo concerto di tale progetto: alle ore 21 nella Pinacoteca Comunale si esibirà il Quartetto Italiano di Clarinetti.

La Musica Klezmer fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto. Musica che accompagna feste di mastrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all'interno delle comunità ebraiche dell'Europa orientale.

Questa musica esprime sia felicità e gioia sia sofferenza e malinconia, tipica della musica ebraica. Lo strumento principale del mondo ebraico è sicuramente il violino, ma nel klezmer acquisteranno crescente rilievo il clarinetto e gli ottoni, in particolare la tromba, gli strumenti percussivi, melodico percussivi come il cymbalon.

Il Klezmer contribuirà non poco alla formazione del jazz, quando gli ebrei che erano stati perseguitati si trasferirono in molti nelle Americhe.


da Associazione musicale Appassionata





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2013 alle 16:52 sul giornale del 01 marzo 2013 - 650 letture

In questo articolo si parla di corridonia, Associazione musicale Appassionata, quartetto di clarinetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/J5e





logoEV
logoEV