contatore accessi free

A Macerata 'Essere vuol dire essere percepiti', iniziativa a favore dell'integrazione sociale

Carcere 1' di lettura 01/03/2013 - Il giorno sabato 2 Marzo alle ore 18.00 presso la Civica Enoteca Maceratese, sita a Macerata in C.so della Repubblica, 51 si terrà l’evento “Essere vuol dire essere percepiti” dove verrà presentato il libro “Oltre la finestra. Conversazioni con l’altro” scritto dai detenuti della Casa Circondariale di Pesaro nell’ambito del Laboratorio di scrittura creativa a cura de “L’Officina”.

Tale cooperativa opera con lo scopo di perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo e alla costruzione di significative relazioni con la comunità di appartenenza.

Come citato nell’atto di riordino del sistema regionale dei servizi per le dipendenze patologiche, questo Dipartimento è consapevole che la fase detentiva può costituire una occasione per cogliere i bisogni del soggetto, per sostenere e far sviluppare una possibile progettualità terapeutica, tra esigenze di salute e giudiziarie.

Data poi la complessità del contesto entro cui si agisce, per uniformare le conoscenze reciproche dei diversi sistemi sanitari, sociali e penitenziari e per favorire lo scambio e il confronto delle esperienze occorre creare occasioni di formazione e supervisione congiunta.

Proprio l’ottica di collaborazione con cui è stato organizzato questo evento ha come filo conduttore l’interesse comune per la promozione e la diffusione di buone pratiche di intervento che siano in grado di rilanciare l'ideale riabilitativo.

L'evento, realizzato a cura del Dipartimento del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di Macerata e Camerino, viene ospitato nei locali della Civica Enoteca Maceratese grazie al supporto dell’Azienda Speciale Ex.it della Camera di Commercio di Macerata, del Comune e della Provincia di Macerata.


   

da Stammibene
Dipartimento Dipendenze patologiche
di Macerata e Camerino

 


Scarica il pdf essere vuol dire essere percepiti





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2013 alle 17:15 sul giornale del 02 marzo 2013 - 644 letture

In questo articolo si parla di attualità, asur, stammibene

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/J78







Cookie Policy