A Macerata 'Essere vuol dire essere percepiti', iniziativa a favore dell'integrazione sociale

Tale cooperativa opera con lo scopo di perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo e alla costruzione di significative relazioni con la comunità di appartenenza.
Come citato nell’atto di riordino del sistema regionale dei servizi per le dipendenze patologiche, questo Dipartimento è consapevole che la fase detentiva può costituire una occasione per cogliere i bisogni del soggetto, per sostenere e far sviluppare una possibile progettualità terapeutica, tra esigenze di salute e giudiziarie.
Data poi la complessità del contesto entro cui si agisce, per uniformare le conoscenze reciproche dei diversi sistemi sanitari, sociali e penitenziari e per favorire lo scambio e il confronto delle esperienze occorre creare occasioni di formazione e supervisione congiunta.
Proprio l’ottica di collaborazione con cui è stato organizzato questo evento ha come filo conduttore l’interesse comune per la promozione e la diffusione di buone pratiche di intervento che siano in grado di rilanciare l'ideale riabilitativo.
L'evento, realizzato a cura del Dipartimento del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di Macerata e Camerino, viene ospitato nei locali della Civica Enoteca Maceratese grazie al supporto dell’Azienda Speciale Ex.it della Camera di Commercio di Macerata, del Comune e della Provincia di Macerata.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2013 alle 17:15 sul giornale del 02 marzo 2013 - 644 letture
In questo articolo si parla di attualità, asur, stammibene
L'indirizzo breve
https://vivere.me/J78
Commenti

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone