contatore accessi free

Giornata della Donna: gli auguri del Presidente della Provincia Pettinari

Antonio Pettinari 2' di lettura 07/03/2013 - Non solo mimose, soprattutto opportunità. Reali opportunità, rispetto ai difficili temi che toccano da vicino, quotidianamente, le donne.

È il mio augurio più vero, in questa Giornata dell’8 marzo, che rivolgo alle donne e che vuole tradursi in impegno. Il ruolo della donna nella famiglia e nella società, da sempre indispensabile, oggi lo è ancora di più. Le donne lavorano, seguono i figli, portano avanti le famiglie, ci arricchiscono ogni giorno di freschezza, energia e passione.

Vanno sostenute le donne, a cominciare dalle Istituzioni. La Provincia di Macerata si è impegnata in questa direzione, promuovendo iniziative che, pur ‘gocce nell’oceano’, rappresentano un segnale, un messaggio. Anche nel 2012 siamo intervenuti con aiuti alle famiglie numerose e in difficoltà e con l’assegnazione di voucher per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne.

Abbiamo finanziato, con circa due milioni e mezzo di euro, progetti dei Comuni per venire incontro alle esigenze delle donne, in particolare le donne lavoratrici: dagli asilo nido, ai centri estivi per minori. Abbiamo potenziato i Centri antiviolenza che operano nel territorio provinciale. Sembrerebbe incredibile, ma ancora oggi dobbiamo registrare tanti casi di violenza e di delitti sulle donne che, la maggior parte delle volte, avvengono in ambito domestico, proprio dove si suggella l’intimità e la bellezza di un’unione.

Una violenza che - attenzione - molto spesso si manifesta in forme subdole e ingannatrici, in mancanza di rispetto e di considerazione, nella convinzione che nei confronti della donna ci si può permettere di tutto. Ma così non è e non deve essere.

La donna è una creatura da rispettare, nel senso più compiuto della parola, ‘da collegare alla sua specifica natura, unica: quella dell’amore che riceve e che, a motivo stesso della sua femminilità, riesce a donare’ (Giovanni Paolo II).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2013 alle 17:04 sul giornale del 08 marzo 2013 - 577 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, antonio pettinari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Kkr





logoEV
logoEV