Pollenza: al teatro Verdi va in scena la commedia musicale 'Tutti al macello'

Tutti al macello 2' di lettura 07/03/2013 - Sabato 9 marzo il teatro “Giuseppe Verdi” di Pollenza ospita “Tutti al Macello” la commedia musicale paramilitare messa in scena dall’Accademia Patafisica in collaborazione con la compagnia “Le temps d’une pause”.

L’opera, del drammaturgo francese Boris Vian, è trattata in un atto unico e guidata dalla regia di Antonio Cervigni. Una commedia musicale paramilitare che promette molto dal punto di vista della direzione artistica, curata da Maria Laura Platania, ma anche sotto l’aspetto di un cast già corposo e vario, poi arricchito dalla partecipazione straordinaria di Brunella Platania. L’atmosfera di Arromanches, paesino della tranquilla Normandia, nel 6 giugno 1944 prima di entrare per sempre nella storia, avvolgerà lo spettatore fin dall’inizio per trascinarlo dove decise Boris Vian, cioè nella patafisica.

"Forse quello che spiega il rifiuto che manifestiamo di ciò che è serio, di ciò che non lo è, in quanto per noi, è esattamente la stessa cosa, è patafisica" così le parole dell’autore su quella che può essere definita la scienza delle soluzioni immaginarie. Una denuncia della logica straniante dei potenti e delle "loro"inutili guerre, ma anche della viltà dei popoli, per questa pièce di teatro- canzone sostanziato dall'intrigante trama musicale dello stesso Boris Vian. Divertente, esilarante, grottesca la storia, preziose le canzoni eseguite dal vivo dal Maestro Simone Cartuccia.

Questo spettacolo è un omaggio al timido stralunato ragazzo - aveva appena trentanove anni quando il suo generoso cuore cessò di battere - Boris Vian, musicista jazz, compositore, scrittore, l'altra faccia della Parigi esistenzialista post bellica, l'altra faccia della musica, l'altra faccia di un modo di ridere a bocca larga della peggiore delle vite masticando veleno. Per sputarlo in faccia, ieri e ancor più oggi, a chi questo mondo lo vuole scorticare. Vivo.

Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30; per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero 328.1313822








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2013 alle 16:10 sul giornale del 08 marzo 2013 - 386 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pollenza, comune di pollenza, teatro giuseppe verdi, tutti al macello

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/KjV





logoEV