contatore accessi free

Tolentino: concessione alla città della manifestazione 'Raduno dell'amicizia'

camper 3' di lettura 11/03/2013 - Continuano le iniziative promosse a Tolentino per la promozione turistica ed in particolare per favorire l’arrivo di turisti in città.

A tal proposito la Giunta municipale ha deliberato di concedere il Patrocinio del Comune di Tolentino alla manifestazione "Raduno dell'Amicizia", Raduno di Camperisti organizzato dall'Associazione Camping Club di Civitanova Marche in collaborazione con la Pro Loco TCT nei giorni 10, 11 e 12 maggio prossimi e di sostenere l'iniziativa attraverso la messa a disposizione del parcheggio di viale Foro Boario dalla ore 12 di venerdì 10 maggio alle ore 24 di domenica 12 maggio, con opportuna segnaletica di parcheggio riservato camper, nonché con il posizionamento di cassonetti per i rifiuti solidi urbani, dando atto che sarà cura degli organizzatori prendere gli opportuni accordi con il Comando di Polizia Municipale e con l'Ufficio tecnico comunale, ciascuno per le proprie competenze.

Inoltre la Giunta ha dato parere favorevole per assicurare ai partecipanti facilitazioni per l'ingresso ai musei cittadini e il servizio di guida turistica, rimandando, per questi aspetti, a specifici accordi degli organizzatori con l' Associazione "Tolentino turismo", gestore delle strutture e con la stessa Pro Loco TCT di Tolentino. Inoltre l’Amministrazione comunale ha deciso di aderire al circuito "Comune amico del turismo itinerante", rete di enti territoriali che danno spazio a questo particolare tipo dl turismo e offrono la possibilità di sostare utilizzando servizi essenziali e ha dato anche parere favorevole all'acquisto di appositi cartelli indicatori.

L'adesione al circuito, che attualmente è composto da 160 associazioni diverse e di tutta Italia, assicurerà l'inserimento del Comune di Tolentino negli elenchi dei percorsi proposti ai camperisti e comporterà, come detto, l'impegno a installare in alcuni punti strategici della città, da definire, dei cartelli che indicano il titolo di "Comune amico del turismo itinerante". Il "Raduno dell'Amicizia" propone ai partecipanti - sono previsti circa cento camper per un totale di 250 persone- un programma di visite guidate nel centro storico e nei principali luoghi di interesse e monumenti della Città, oltre a vari momenti conviviali e di socialità e un incontro ufficiale con le autorità cittadine da svolgersi in Sala Consiliare nella mattina del 12 maggio.

In questa occasione sarà formalizzata con una piccola cerimonia di consegna di una targa da parte del coordinatore di area dell’Unione Club Amici alle autorità comunali, suggellando ufficialmente l’ingresso della Città di Tolentino nel circuito “Comune amico del turismo itinerante”.

"Con questa nostra iniziativa – afferma l’Assessore al Turismo Orietta Leonori – vogliamo avviare una collaborazione continua e proficua con questa particolare tipologia di turisti e quindi è nostra intenzione potenziare la visibilità della Città di Tolentino anche verso il target dei camperisti e degli appassionati del turismo itinerante. Siamo certi che la nostra offerta turistica, culturale, museale e paesaggistica, senza dimenticare l’enogastronomia e le nostre eccellenti produzioni artigianali e industriali, incontreranno il favore di tutti coloro che parteciperanno al Raduno dell’Amicizia del prossimo 12 maggio. Infatti da quella data Tolentino avrà molti più amici."






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2013 alle 16:08 sul giornale del 12 marzo 2013 - 494 letture

In questo articolo si parla di cultura, turismo, tolentino, Comune di Tolentino, camper

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Ksk





logoEV
logoEV