contatore accessi free

Tolentino: un incontro del Rotary con Sebastiano Porcu

1' di lettura 01/05/2013 - Durante l’ultimo incontro del Rotary di Tolentino, ospitato all’Hotel 77, si è dibattuto sull’attuale crisi e sui mutamenti sociali che ha provocato.

Ne ha parlato Sebastiano Porcu, docente di sociologia all'Università di Macerata, al Dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo. Il relatore nel suo intervento si è molto soffermato sul mutamento della società italiana tra crisi ed evoluzione.

E ha focalizzato l’attenzione sulla coesione sociale e sulla fiducia dei cittadini, fattore importante anche per l’economia. Il livello della fiducia degli italiani ultimamente è di 10 punti percentuali inferiore alla media europea. La partecipazione di associazioni, scuole in un momento di crisi economica come del resto della politica non è più come quello di prima ed ecco la nascita di uno dei mutamenti sociali. I rapporti si richiudono solo all’interno della famiglia.

“L’uscita da tale situazione – ha detto Sebastiano Porcu - non sarà di breve periodo, ci sono fenomeni di tipo culturale e politico che richiedono tempo per un inizio di svolta. Bisogna ripartire dal capitale umano, dalla formazione, dalla partecipazione delle donne al mercato del lavoro”.


   

da Rotary Club
Tolentino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-05-2013 alle 09:32 sul giornale del 02 maggio 2013 - 717 letture

In questo articolo si parla di attualità, rotary club tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/Mqu





logoEV
logoEV