contatore accessi free

L’opera-musical su Padre Matteo Ricci torna al teatro Lauro Rossi

opera-musical su Padre Matteo Ricci 2' di lettura 04/05/2013 - L’ opera-musical su Padre Matteo Ricci: “Il Saggio d’ Occidente”, prodotta dalla Curia Vescovile e patrocinata dal Comune farà tappa di nuovo a Macerata mercoledì 08 maggio 2013 presso il teatro “Lauro Rossi”alle ore 21:15.

L’opera musical in due atti scritta e composta da Franco Alfonsi, adattamento e regia di Sauro Savelli, coreografie di Alessandra Torregiani, della durata di circa 2 ore, intende ripercorrere le tappe fondamentali della vita e il viaggio che quattro secoli fa nella sua opera di evangelizzazione condusse il gesuita maceratese a Pechino presso la corte dell’ Imperatore Wanli.

P. Matteo Ricci ha aperto con il suo innovativo metodo di insegnamento e una infaticabile opera di evangelizzazione una porta al dialogo interculturale teso alla spiritualità, alla cultura, alla conoscenza e alla comprensione di due mondi così distanti tra loro. Tramite l’ insegnamento della “scienza” e dello scibile occidentale, P. Matteo è riuscito a formare nei suoi discepoli una “coscienza” tesa alla “Conoscenza”.
La musica di Franco Alfonsi , fa da collante alla storia accompagnando lo spettatore a ripercorrere idealmente, attraverso i testi descrittivi delle canzoni, gli stilemi, i ritmi e gli strumenti musicali caratteristici della musica occidentale e orientale, le tappe più significative del viaggio compiuto da P.M. Ricci nel Regno di Mezzo.

Il tema dell’ amicizia e dell’ inculturazione, così importanti per la missione di Padre Matteo che integrandosi completamente con questo popolo si fece “Cinese tra i Cinesi”, vengono riproposti più volte a formare il leitmotiv di questo spettacolo.
Il favore del pubblico e della critica fin qui riscontrato dall’ opera, hanno spinto gli organizzatori ad effettuare numerose repliche in regione che proseguiranno anche dopo la tappa maceratese.
Il cast de: “Il Saggio d’ Occidente” è composto da 23 attori - ballerini – cantanti.

Presso la biglietteria dei teatri non è prevista pre-vendita.
I biglietti potranno essere acquistati dalle ore 19:00 del giorno 08 maggio 2013 direttamente al botteghino del teatro Lauro Rossi.


   

dagli Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2013 alle 16:07 sul giornale del 06 maggio 2013 - 785 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, padre matteo ricci, opera-musical

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/MxJ