contatore accessi free

Convegno 'Volontariato e prossimità - Dall'assistenzialismo alla cultura della promozione'

1' di lettura 16/05/2013 - I Gruppi di Volontariato Vincenziano della sezione Marche, con il sostegno del Centro servizi per il volontariato – Marche, organizzano, il 18 maggio, il convegno "Volontariato e prossimità - Dall'assistenzialismo alla cultura della promozione", che si terrà alle 9.30 all'Aula Magna dell'Università di Macerata.

Relatori saranno Roberto Mancini, docente di Filosofia teoretica all’Università di Macerata ed Emanuele Pavolini, docente di Sociologia economica e dell’organizzazione presso la medesima università; interverranno Valerio Valeriani, coordinatore dell’Ambito territoriale sociale 16 e Fabio Corradini, coordinatore politiche sociali e welfare Acli Marche; a moderare sarà Pina De Angelis.

“Volontariato e prossimità’ – spiega Paola Agnani, presidente dei GVV Marche - nasce dalla volontà di mostrare un cammino associativo teso a superare una obsoleta metodologia assistenzialistica, per promuovere una forma d’impegno caratterizzata dall’empowerment, dove la persona diviene soggetto e non più oggetto d’intervento. Prendersi cura, significa farsi prossimo con un concreto accompagnamento finalizzato a rimuovere le necessità contingenti, che spesso nascondono il reale bisogno di un individuo che diviene l’autore della sua autopromozione. Per raggiungere questo traguardo è necessario fare rete, attivare un sistema che coinvolga pubblico e privato in una relazione collaborativa, che prevaricando il concetto di sussidiarietà, si adoperi per il bene comune”.

Nel corso del convegno, sarà anche esposta una concreta esperienza di rete, vissuta sul nostro territorio, attraverso la realizzazione del progetto “Lotta alle povertà e all’esclusione sociale” portato avanti da tre Gruppi di Volontariato Vincenziano (Macerata, Civitanova, Camerino) con la Provincia di Macerata, gli Ambiti 15 e 16, la Caritas Centro di ascolto, le ACLI, e altre associazioni e finalizzato a sollevare, attraverso azioni di tutoraggio, persone con problemi lavorativi e abitativi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2013 alle 19:55 sul giornale del 17 maggio 2013 - 621 letture

In questo articolo si parla di attualità, csv marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/M5s





logoEV
logoEV