contatore accessi free

Domenica la nuova iniziativa di Funny Museum: visite guidate ad alcuni palazzi e chiese

2' di lettura 25/05/2013 - Interessare alla realtà dei musei odierni un largo pubblico facendo leva sulla suggestione del passato. Questo l’obiettivo dei Musei civici che nello scorso fine settimana, per la Notte europea dei Musei e per la Giornata internazionale proclamata dall’ICOM, hanno organizzato una serie di iniziative che, viste le numerose presenze, hanno confermato la crescente attenzione del pubblico per l’ istituzione maceratese.

Sabato scorso, dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte, Palazzo Buonaccorsi è stato il palcoscenico perla Compagnia Nazionaledi danza storica, che si è esibita nel cortile maggiore e in alcune sale del piano nobile riproponendo all’attenzione del pubblico dimenticati belli ottocenteschi rivissuti in scintillanti abiti d’epoca. Tra più di 500 partecipanti alcuni sono stati ben lieti di mettersi in gioco: prima i più piccoli e in seguito anche gli adulti più volenterosi hanno avuto modo di cimentarsi nelle danze, guidate con impeccabile professionismo dai maestri.

Domenica mattina, invece, oltre 60 bambini hanno risposto con piacere all’invito del Museo della Carrozza alla scoperta dello sport degli attacchi. Una visita guidata un po’ speciale, animata dal Centro Sportivo Castel Lornano di Macerata, ha intrattenuto il giovane pubblico nello scherzoso confronto tra una moderna carrozza alloggiata in cortile ed i veicoli ottocenteschi allestiti al museo, portatori di curiosi aneddoti legati alla dimensione del viaggio in antico.

E sull’onda di questo successo si sta predisponendo per domenica prossima (26 maggio), MacerataMuseinTour, la nuova iniziativa di Funny Museum, un itinerario urbano della città con visite guidate ad alcuni dei più bei palazzi e chiese maceratesi, da Palazzo Buonaccorsi con il Museo della Carrozza al Duomo, dalla Basilica della Madonna della Misericordia alla chiesa di San Filippo per finire a Palazzo Ciccolini.

Il tour partirà da Palazzo Buonaccorsi con visite programmate alle ore 11.00 e alle ore 16.00. Il costo del biglietto per gli adulti è di 7 euro, mentre per i ragazzi dai 6 ai 14 anni il costo è di 5 euro. La prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni: 0733.256361 - 0733.271709 www.maceratamusei.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2013 alle 01:44 sul giornale del 25 maggio 2013 - 572 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/NpZ





logoEV
logoEV