''Lost in Library'', al via gli incontri dell’Osservatorio di genere sulla ''parità di cittadinanza''

1' di lettura 28/05/2013 - La concreta fruizione dei diritti da parte delle cittadine e dei cittadini passa attraverso una manutenzione continua ed una cura particolare che devono volgersi al contrasto di tutti quei comportamenti che, come l’omofobia, possono pregiudicare l’esercizio dei diritti individuali ed al contempo la stessa coesione sociale.

Come si rendono reali i diritti? Che cosa si può e si deve fare per contrastare l’omofobia? Quale il loro ruolo delle Amministrazioni pubbliche? Quali sono gli ambiti di intervento possibili? Quali le buone prassi da adottare? Per diffondere ed alimentare una cultura della “parità di cittadinanza”, l’Osservatorio di Genere organizza una serie di incontri che affronteranno, in chiave multiprospettica, alcune tematiche LGBTQ (lesbiche, gay, bisessuali, tra sessuali, queer).

Si tratta di tre appuntamenti che rientrano nel progetto Lost in Library, promosso dalla Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata. Il primo appuntamento è previsto per il 30 maggio e vedrà Loredana Guerrieri dell’Osservatorio di Genere e dello storico Mirko Grasso dialogare con Vincenzo Lagioia, autore del volume La vera storia di Dorian Gray. Nel secondo appuntamento previsto per il 20 giugno, a discutere saranno la presidente dell’Osservatorio di Genere Claudia Santoni e Fabio Corbisiero, autore del volume Comunità omosessuali.

Le scienze sociali sulla popolazione LGBT. Il 21 giugno terzo e ultimo appuntamento con Anna Zoli e Francesco Rocchetti dell’Università di Macerata che dialogheranno con Margherita Graglia, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa, autrice del volume Omofobia. Strumenti di analisi e di intervento. Gli incontri avranno luogo alle ore 18 nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti in Piazza Vittorio Veneto. La cittadinanza è invitata a partecipare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2013 alle 18:36 sul giornale del 29 maggio 2013 - 395 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Nwv





logoEV