contatore accessi free

Lost in Library, al via l’ottava edizione di Ascolti e visioni. E’ di scena il punk

2' di lettura 29/05/2013 - Venerdì (31 maggio), alle ore 21.15, nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, si terrà il primo appuntamento di Ascolti E Visioni, iniziativa promossa dall’associazione culturale Kathodik nell’ambito del progetto Lost in Library.

Ascolti e Visioni, giunto alla sua ottava edizione, è dedicato quest’anno alle origini del punk inglese e di quello americano. La pellicola che verrà proiettata, preceduta da una breve presentazione a cura di Marco Paolucci, presidente di Kathodik, è il secondo incontro del regista inglese Julien Temple con i Sex Pistols, dopo il film farsa The Great Rock’n’Roll Swindle del 1980. L’opera The Filth and The Fury è un documentario che racconta in maniera sincera ed accurata la storia del più famoso gruppo inglese del punk.

Lo fa attraverso interviste, concerti, notiziari dell’epoca, raro materiale d’archivio e la viva voce dei protagonisti. Il regista ricostruisce la parabola di una band creata appositamente “in laboratorio” per lasciare un segno, che dagli esordi per pochi intimi, all’apice della fama fino alla fine celebrata nel disastroso tour americano, riesce a definire i canoni di uno stile, cambia la vita reale ed immaginaria di svariate persone, fa tabula rasa del passato, combatte il sistema, perde, scompare per poi rinascere anni dopo come una fenice dalle ceneri.

Temple, con uno stile rigoroso e visionario spiega come e perché una big bang culturale che, come la radiazione cosmica di fondo presente nell’universo, ancora propaga il suo eco forte e chiaro, riuscendo a dare un racconto a tutto tondo di una storia totalmente rock’n’roll. A quello di venerdì seguiranno altri tre appuntamenti di Ascolti e Visioni: il 7 giugno con The future is unwritten, il 21 giugno con Jubilee e infine il 28 giugno con Blank Generation.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2013 alle 22:01 sul giornale del 30 maggio 2013 - 652 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/Nzr





logoEV
logoEV