contatore accessi free

Tolentino: progetto di rifacimento della pista di atletica allo Stadio della Vittoria

pista atletica 2' di lettura 04/06/2013 - A seguito di sopralluoghi effettuati presso la pista di atletica dello Stadio della Vittoria si è constatato il grave degrado della stessa in quanto allo stato attuale la superficie drenante risulta in pessimo stato di manutenzione, manifestando distacchi più o meno corposi in numerosi punti, con evidenti rigonfiamenti della stessa mentre il sottofondo cementizio risulta, in alcuni punti, dissestato.

Con una apposita delibera, negli anni scorsi, venivano approvate le opere per il ripristino della suddetta pista di atletica, opere regolarmente eseguite ma finalizzate principalmente alla rimessa in funzione delle pedane di lancio e salti e nella realizzazione di opere complementari quali un muretto di contenimento della pista stessa e la realizzazione di una barriera antiradice. Ora è comunque necessario completare gli interventi già posti in essere al fine di rendere la struttura perfettamente fruibile.

A tal proposito i geometri Alessandro Picchio e Simone Selvadagi, con il coordinamento dell'ing. Barbara Capecci dell’Ufficio tecnico comunale, hanno redatto un progetto definitivo per la manutenzione straordinaria della pista di atletica che prevede, in sintesi, i seguenti interventi: rimozione dell'attuale manto drenante superficiale in avanzato stato di ammaloramento; demolizione delle parti di soletta cementizia dissestata dalle radici; revisione della massicciata sottostante; realizzazione di nuova soletta cementizia; rifacimento della pavimentazione in materiale plastico drenante; abbattimento di un alberatura presente a bordo pista causa di nuovi dissesti provocati dalle radici.

Per l'esecuzione del suddetto intervento è necessario che venga abbattuto il pino marittimo sito nelle immediate vicinanze dei blocchi di partenza dei cento metri piani. Infatti risulta che non esistono soluzioni tecniche alternative all'abbattimento della pianta per la realizzazione a perfetta regola d'arte delle opere da eseguire e, comunque, per compensare tale abbattimento, verranno piantumate due specie arboree in un sito da indicare successivamente.

Il progetto definitivo prevede una spesa complessiva di € 250.000,00. Per finanziare i lavori, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno approvare il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria della pista di atletica presso lo Stadio della Vittoria, il quale potrà partecipare al bando del "Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva" che prevede stanziamenti a favore di progetti per la realizzazione e recupero di impianti sportivi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2013 alle 16:26 sul giornale del 05 giugno 2013 - 742 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, pista atletica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/NNo