contatore accessi free

Pollenza: 'Festa Ecologica', una giornata dedicata all'ambiente per grandi e piccoli

Festa ecologica 2' di lettura 06/06/2013 - Domenica 9 giugno Pollenza dedica una giornata all’ecologia. I temi del verde, della tutela del territorio, del riciclo e del riuso saranno messi al centro dell’attenzione e intorno ad essi si dibatterà.

A dare il loro contributo, in perfetta linea con lo slogan “insieme vogliamo bene all’ambiente” saranno la Pro Loco ed il Comitato di Quartiere di Casette Verdini ed il Comune di Pollenza, con la collaborazione di Coldiretti, S.m.e.a. e Borgo Futuro. Si è pensato ad un pomeriggio che, a partire dalle 15.00, intrattenesse grandi e bambini fino a sera in un ambiente verde; a questo scopo sono stati scelti i giardini pubblici di Casette Verdini, luogo in cui si terrà la manifestazione.

L’idea è di offrire un angolo di svago e di condivisione che non dimentichi però di affrontare temi seri, quali appunto le buone pratiche ecologiche. Un mercatino di prodotti eno-gastronomici a km Zero mostrerà che è possibile acquistare dal nostro vicino guadagnando in genuinità del cibo, mentre i laboratori del riciclo e del recupero insegneranno ai più piccoli come si può dare una seconda vita agli oggetti.

Pollenza pratica con successo la raccolta differenziata da tre anni, posizionandosi nella regione al 2° posto tra i comuni ricicloni con circa l’82% di raccolta nel 2011 e nel 2012, ma non abbassa la guardia sui risultati conseguiti perché i cittadini continuano ad interrogarsi sul ciclo dei rifiuti e il Comune prosegue nelle sue iniziative di approfondimento e formazione. In quest’ottica sarà attivato nel corso del pomeriggio anche un infopoint dedicato, cui potranno rivolgersi tutti per dubbi e necessità varie, mentre la condivisione della giornata porterà lo scambio di suggerimenti e utili informazioni tra i cittadini stessi.

In uno spazio attrezzato già di suo per giocare, i bambini non avranno problemi a divertirsi, tanto più che per l’occasione saranno allestiti nuovi giochi gonfiabili e tutti avranno diritto ad una bella porzione di zucchero filato e pane e nutella. Una scelta simbolica forte quella del Comune di Pollenza che ha voluto collaborare con le due associazioni più impegnate del territorio di Casette Verdini da svariati anni, un luogo che con l’ambiente fa i conti da sempre e la cui popolazione, insieme ai suoi rappresentanti, ha gestito con pazienza e intelligenza il peso di interventi ambientali destinati ad una comunità ben più ampia. Nessuno meglio di questo quartiere poteva mostrare la giusta sensibilità e l’interesse necessario per ospitare questa iniziativa.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2013 alle 18:44 sul giornale del 07 giugno 2013 - 836 letture

In questo articolo si parla di attualità, pollenza, comune di pollenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/NVi





logoEV
logoEV