contatore accessi free

Musicultura, esplode la Controra

7' di lettura 12/06/2013 - Si va da “ Your song”, l’intervista in diretta per le vie di Macerata a ” L’aperitivo dei vincitori” un cocktail bevuto insieme ad un vincitore di Musicultura, da “ascoltare in hi-fi”, cabina di ascolto guidata di altissima qualità a ”Musiculturambiente”. Trenta appuntamenti da Guccini a Gregoretti, da Laura Morante a Franca Valeri.

Dal 17 Giugno, la 24° edizione di Musicultura inventa il Festival nel Festival. Sette punti di accoglienza creati per ospitare quella che si prefigura come una vera e propria estemporanea di musica e parole. La città coinvolta con tutti gli storici esercizi per movimentare e dare vita a situazioni che resteranno nella memoria dei maceratesi. Si va da “ Your song”, l’intervista in diretta per le vie di Macerata a ” L’aperitivo dei vincitori” un cocktail bevuto insieme ad un vincitore di Musicultura, da “ascoltare in hi-fi”, cabina di ascolto guidata di altissima qualità a ”Musiculturambiente” Girare la città con bici elettriche messe a disposizione gratuitamente.

Libri, dischi, dvd, nei negozi specializzati della città. Si può dire che in modo consistente ed affettuoso la città di Macerata, soprattutto il centro storico, è diventato motore trainante di quel movimento festoso, curioso e che animerà le vie e le piazze della nostra città. Si dilata lo spazio atto ad ospitare gli eventi della Controra : Palazzo Ciccolini, Crocevia ex Upim, Palazzo Conventati, il Cortile, piazza San Giovanni, piazza Cesare Battisti, cinema Italia, galleria degli Antichi forni.

Più di sei parterre con palchi allestiti, video proiezioni a circuito chiuso, più di30 metriquadri di gigantografie degli artisti di Musicultura. Trenta appuntamenti da Guccini a Gregoretti, da Laura Morante a Franca Valeri e tanto per gradire l’ anteprima assoluta della “reunion” di un gruppo che fece grande l’Italia nella “progressive music” al festival di Montreux: gli “AGORA”. Quest’anno più che mai sono tantissime le novità che il Festival e il ricco menu della Controra propone al popolo di Musicultura che avrà la possibilità di interagire sempre di più con le peculiarità del territorio maceratese e con il Festival e i suoi protagonisti.

“YOUR SONG” Grazie alla postazione fissa e alla troupe di Musicultura in giro per la città a caccia di volti nuovi, sarà possibile diventare protagonisti e raccontare il proprio rapporto con le canzoni, quali e in quale modo le canzoni ci hanno accompagnano nei principali momenti della nostra vita. ASCOLTARE IN HI-FI PER CREDERE! Dal 19 al 21 Giugno dalle 17.15 alle 19 nella zona Antichi Forni, Quirino Cieri in collaborazione conla JVCKENWOOD Italia guiderà il pubblico nell’ ascolto in altissima qualità dei più grandi capolavori discografici degli artisti del nostro tempo (da De André ai Beatles), un invito a capire cosa si perde ad ascoltare musica tramite PC, lettori MP, in formati compressi!

Tra le iniziative in programma in collaborazione con i bar di Macerata, “L’APERITIVO DEI VINCITORI” dal 20 al 23 giugno, ovverosia un’iniziativa che permette di degustare favolosi aperitivi composti da i vini D.O.C marchigiani abbinati dagli enologi dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini agli 8 vincitori di Musicultura, gustosi appetizer del territorio di provenienza dei vincitori e un cocktail ispirato alle canzoni in gara. Sarà inoltre possibile scoprire la bontà e l’unicità del nostro mare grazie alla campagna sostenuta dall’Assessorato Regionale alla Pesca “Le Marche, un mare di pesce unico – Mangia bene cresci sano come un pesce”.

Collezionando le otto schede tecniche delle degustazioni corrispondenti agli otto vincitori, si potrà ricevere un omaggio speciale: il CD Compilation della XXIV edizione di Musicultura. “LA MUSICA E’ SERVITA” I ristoratori della città di Macerata proporranno menù a tema musicale appositamente studiati per l’occasione: dalla tagliata pop alle chitarrine rock, fino ai vincisgrassi d’autore e agli straccetti alla Dylan per non parlare del tiramisu alla Stone.

Menù completi dedicati alla musica e ai grandi artisti per accontentare tutti i palati culinari e musicali anche i più sopraffini… “MUSICULTURA IN VETRINA” I negozi di Macerata celebrano la musica d’autore con le loro vetrine in bella mostra per calarci sempre più nel clima del Festival. Sarà possibile trovare in tutti i negozi della città libri, dischi e DVd degli artisti che saranno presenti al Festival, oltre ovviamente alla compilation del 16 finalisti della XXIV ed. di Musicultura.

MUSICULTURAmbiente Mobilità, allestimenti, alimentazione, riduzione degli sprechi ed altri modi di agire in linea con una mentalità rispettosa dell’ambiente….verso una futura edizione del festival praticamente a impatto zero. Grazie a MUSICULTURAmbiente e alla sensibilità che il Festival da anni dimostra verso i temi ambientali, sarà possibile girare per la città con le bici a pedalata assistita e con gli altri mezzi elettrici non inquinanti a disposizione del popolo di Musicultura in Piazza Mazzini.

PROGRAMMA EVENTI “LA CONTRORA”
DAL 19 al 23 giugno 2013 Lunedì 17 Giugno 18.00 - Cortile Palazzo Municipale NICK DRAKE: UNA VITA SENZA IMPRONTE con Paola De Angelis presenta Michela Pallonari 18.30 - Palazzo Conventati L’INFINITO ISTANTE con Sergio Zavoli presenta Ennio Cavalli 19.00 - Palazzo Ciccolini DIECI OTTONI PER SETTE CANZONI con Salvadei Brass e Stefano Bonagura 21.00 - Palazzo Ciccolini EDITH PIAF, SOUS LE CIEL DE PARIS con Marina Benedetto 21.30 - Piazza C. Battisti Concerto AGORÀ REUNION! PROGRESSIVE NIGHT Anteprima live dell’album “Ichinen” con Renato Gasperini (chitarra) Ovidio Urbani (sax) Gabriele Possenti (chitarra) Gianni Pieri (violoncello) Lucio Cesari (basso) Massimo Manzi (batteria) Martedì 18 Giugno 18.00 - Cortile Palazzo Municipale TANTI AMORI con Gianni Mura presenta Concia Arria Lucente 18.30 - Palazzo Conventati Recital STORIE DI CINEMA E… SOGNI NEL CASSETTO con Vince Tempera (pianoforte) e Roberto Valentino 21.00 - Palazzo Ciccolini Documento inedito ALBERTO SORDI A VIGEVANO CON UGO GREGORETTI con Ugo Gregoretti e con la partecipazione di Felice Laudadio 21.30 - Piazza C. Battisti Concerto PATRUCCO INCONTRA BRASSENS con Alberto Patrucco (voce) Daniele Caldarini (piano, tastiere, chitarre) Francesco Gaffuri (contrabbasso e basso elettrico) Mercoledì 19 Giugno 18.00 - Cortile Palazzo Municipale STAMPE DEL CIELO: OMAGGIO A LORCA Paola Giorgi (reading) Christian Riganelli (fisarmonica) Luca Mengoni (violino) Eolo Taffi (contrabbasso) 18.30 - Palazzo Conventati A TU PER TU con Laura Morante presenta Michela Pallonari Ore 19.30 - Piazza Vittorio Veneto REFUGEES’ HAPPY HOUR: INCONTRO DI POPOLI, MUSICA E SAPORI aperitivo organizzato in occasione della Giornata del Rifugiato, in collaborazione con G.U.S. e GruCa 21.00 - Palazzo Ciccolini BUONA FORTUNA FEDERICO!

Interviste radiofoniche di Ennio Cavalli a Fellini con Ennio Cavalli partecipano Felice Laudadio e Roberto Picchio (fisarmonica) 21.30 - Piazza V. Veneto CONCERTO DEGLI OTTO VINCITORI conducono Gianmaurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi Giovedì 20 Giugno 18.00 - Cortile Palazzo Municipale LA VERA STORIA DEL CABARET con Flavio Oreglio presenta Carlotta Tedeschi 18.30 - Palazzo Conventati Spettacolo CHELSEA HOTEL con Massimo Cotto (testo e voce narrante) Mauro Ermanno Giovanardi (voce) Matteo Curallo (chitarra, pianoforte) 21.00 - Palazzo Ciccolini CAPO VERDE:

MUSICHE DI UN ARCIPELAGO AFRICANO con Marco Boccitto 21.30 - Piazza V. Veneto Concerto TARANPROJECT incontra TANGERI CAFÉ ORCHESTRA musiche del Mediterraneo tra Calabria, Marocco, Andalusia Al termine LETTI DI NOTTE LA NOTTE BIANCA DEL LIBRO a cura di Bottega Hamlin e Quod Libet Venerdì 21 Giugno 18.00 - Cortile Palazzo Municipale LA PAROLA HA UN SUONO con Valerio Magrelli presenta Ennio Cavalli 18.30 - Palazzo Conventati A TU PER TU con Giorgio Faletti presenta Massimo Cotto 18.45 - Piazza C. Battisti Incontri in musica con Arisa presenta Gianmaurizio Foderaro Sabato 22 Giugno 18.00 - Cortile Palazzo Municipale L’ANGELO DELLA TRACCIA con Rachel Blau DuPlessis presenta Renata Morresi 18.30 - Palazzo Conventati A TU PER TU con Lillo & Greg presenta Michela Pallonari 18.45 - Piazza C. Battisti Incontri in musica con Renzo Rubino presenta Gianmaurizio Foderaro

Domenica 23 Giugno 17.00 - Cinema Teatro Italia proiezione film documentario FRANCESCO GUCCINI LA MIA THULE con la partecipazionedi Francesco Guccini e Raffaella Zuccari 18.00 - Cortile Palazzo Municipale UN ALTRO VIAGGIO NELLE MARCHE con Maurizio Silvestri e Paolo Merlini 18.30 - Palazzo Conventati A TU PER TU con Franca Valeri presenta Michela Pallonari 18.45 - Piazza C. Battisti Incontri in musica con Mariella Nava presenta Gianmaurizio Foderarohttp://www.musicultura.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2013 alle 17:18 sul giornale del 13 giugno 2013 - 567 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/OaO





logoEV