contatore accessi free

Lost in Library, il punk di ''Ascolti e Visioni'' in un film di Derek Jarman

scena del film "Jubilee" di Derek Jarman 1' di lettura 18/06/2013 - Venerdì 21 giugno terzo appuntamento con Ascolti E Visioni, l’iniziativa giunta quest’anno alla sua ottava edizione e dedicata alle origini del punk inglese e del punk americano.

La pellicola che verrà proiettata è il film di Derek Jarman Jubilee considerato dalla critica il primo film punk della storia. Il film narra il viaggio della regina Elisabetta I e del mago di corte, John Dee, nel futuro, nell’anno del Giubileo per i 25 anni di regno di Elisabetta II d’Inghilterra. Qui la protagonista trova un paese in decadenza, privo di riferimenti storici e culturali, che è dominato dagli interessi economici dello show business, nella figura di Borgia Ginz, il quale regna in un ambiente devastato da violenza e disordine, dove agisce una gang di teen-ager al femminile che semina il caos e il terrore al suono della musica della loro punk band.

Nato dalla collaborazione del regista con la modella Jordan, nata Pamela Rooke e protagonista nel film nel ruolo di Amyl Nitrate, una delle icone viventi della moda e dello stile punk, il film vuole mostrare la voglia di critica e ribellione verso un sistema costituito che risultava bloccato e contraddittorio, sull’orlo di continui e radicali cambiamenti ma altalenante e conservatore, riuscendo in maniera seppur barocca e ridondante a cogliere lo spirito della Londra punk alla fine degli anni Settanta. L’appuntamento, che rientra nel progetto Lost in Library, è alle ore 21.30 nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti e sarà preceduto da una breve presentazione a cura del presidente dell’associazione culturale Kathodik, Marco Paolucci.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2013 alle 17:25 sul giornale del 19 giugno 2013 - 701 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Opa





logoEV
logoEV