contatore accessi free

Morrovalle: martedì l'11ma edizione di 'Calici di stelle'

Calici di stelle 2' di lettura 11/08/2013 - Calici di vino in mano e occhi al cielo, ansiosi di cogliere quella fuggevole scintilla di luce che strappa un desiderio anche ai più razionali.

Morrovalle brinda così ogni anno all’evento dell’enoturismo italiano più atteso dell’estate. Per l’undicesima edizione, martedì 13 agosto, Calici di Stelle attende come sempre migliaia di visitatori, turisti e amanti del buon bere nel borgo medievale, cornice perfetta per una serata tra voglia di sognare e nettare di Bacco.

Nel centro storico e nella piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle ore 20,30, potrete scoprire il meglio del territorio marchigiano attraverso le proposte di eccellenti produttori vitivinicoli e di tipicità agroalimentari, deliziando il palato tra un assaggio di mieli, formaggi, pane e olio extravergine di oliva e molto altro, nell’area espositiva dedicata. Un’importante leva, quella delle aziende locali, per la promozione turistica locale: quelle che raccontano sono storie di tradizione e di artigianalità e i loro prodotti rappresentano il valore aggiunto di un territorio.

Anche per l’edizione 2013 si rinnova l’esclusivo appuntamento della cena-degustazione sotto le stelle, con piatti da assaporare in abbinamento a vini sapientemente selezionati (su prenotazione). Si potranno approfondire le diversità organolettiche delle migliori etichette delle Cantine partecipanti grazie a due cicli di degustazioni guidate di vini rossi e bianchi, tenute da un sommelier (su prenotazione).

Un messaggio chiaro che intendono comunicare le associazioni nazionali promotrici dell’evento, Movimento Turismo del Vino e Associazione Città del Vino, è far diventare Calici di Stelle un’occasione sempre più mirata a diffondere una cultura sul vino, secondo un consumo consapevole e sicuro. In questo senso sarà importante la presenza dell’Unità Mobile del Dipartimento Dipendenze Patologiche con un etiltest monouso, per sensibilizzare contro l’abuso di alcol e comportamenti rischiosi e non condivisi dallo spirito di Calici di Stelle.

A farvi godere appieno lo spettacolo delle stelle cadenti ci penseranno gli Astrofili Alpha Gemini, che guideranno l’osservazione della volta celeste con personale specializzato e telescopi. Oltre ad attività coinvolgenti ed educative ispirate al tema della serata, torna per la seconda edizione l'estemporanea di fotografia Fotodivino, concorso a cura della Fototeca Comunale di Morrovale che invita a raccontare con uno scatto la propria esperienza a Calici di Stelle. Durante la serata sarà anche possibile visitare, con le guide dell’Archeoclub locale, il Museo Pinacoteca di Palazzo Lazzarini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-08-2013 alle 14:13 sul giornale del 12 agosto 2013 - 2945 letture

In questo articolo si parla di attualità, morrovalle, comune di morrovalle, Calici di Stelle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/QzQ





logoEV
logoEV