Pollenza: ricevuta in comune una delegazione del paese argentino di Tortugas

2' di lettura 20/09/2013 - Nei giorni scorsi una delegazione di cittadini del comune di Tortugas in Argentina ha raggiunto Pollenza, paese con cui è gemellato dal 2011. Humberto Viozzi, il capo delegazione e segretario comunale di Tortugas, ha tenuto le fila dei contatti con Mario Capitani, il pollentino che più si è impegnato per la realizzazione del gemellaggio e per la buona riuscita della visita stessa.

Il gruppo, composto di cinque persone, si è trattenuto a Pollenza pochi ma significativi giorni. Grazie alla collaborazione di tanti si è riusciti mostrare le zone più significative della nostra regione. Dalle Grotte di Frasassi, all’offerta dei ceri a S. Nicola a Tolentino, all’Abbazia di Fiastra, dal Conero, da Loreto alla Valnerina, non trascurando le aziende locali che si sono dimostrate ben felici di accogliere gli amici argentini all’interno delle strutture e di mostrarne i processi produttivi.

Talvolta organizzati, talvolta casuali, sono avvenuti diversi incontri con parenti italiani e da entrambe le parti la commozione è stata forte. Il Comune di Pollenza, le associazioni e i cittadini si sono prestati a questo incontro, specie coloro che hanno origini argentine e così gli ospiti sono stati sempre accompagnati e accolti nei vari luoghi di visita.

Il Sindaco Luigi Monti ha salutato la delegazione nella Sala Nobile del Palazzo Comunale e nello scambio di doni reciproco si è rinsaldata quella fratellanza nata due anni fa con atti amministrativi di entrambe le amministrazioni comunali. Il presidente del Comune di Tortugas, che non si è potuto unire alla comitiva per motivi istituzionali, ha salutato tutti una lettera commovente in cui si ricorda che Tortugas è un paese ad economia agricola che è ha assunto le sembianze di borgo nel secolo scorso grazie all’insediamento di un corposo numero di immigrati italiani provenienti perlopiù dalla Provincia di Macerata e soprattutto da un paese di nome Pollenza. La speranza ora per i pollentini è di poter presto ricambiare la visita.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2013 alle 15:00 sul giornale del 21 settembre 2013 - 597 letture

In questo articolo si parla di attualità, pollenza, comune di pollenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/R14





logoEV