Nasce l’Accademia Platafisica, scuola di teatro e musical

Accademia palatifisica 3' di lettura 30/09/2013 - “Un’iniziativa privata con un forte interesse pubblico, una preziosa opportunità per i giovani e per la crescita culturale della nostra città, un’occasione per dare una risposta a una vocazione”. L’ha definita così l’assessore alla cultura Stefania Monteverde l’Accademia Platafisica, una nuova realtà per il mondo delle arti a Macerata.

Nata dalla volontà di Maria Laura Platania, regista, giornalista e scrittrice con Brunella Platania, artista di rilievo nel mondo del musical, la scuola di teatro e musical Accademia Platafisica è stata presentata lunedì mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza delle due direttrici e del direttore artistico e coreografo Marcello Sindaci. L’Accademia ha due sedi, una a Macerata, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale l'altra a Corridonia, all’interno del teatro Velluti, aperta a tutti gli artisti e a coloro che vogliono cimentarsi nel mondo dello spettacolo, e gode del patrocinio dei due Comuni.

Diversa da ogni altra perché mira a un inserimento immediato negli spettacoli, che non si propongono solo come saggi di fine corso, Accademia Platafisica punta su una formazione completa e si propone di mettere in contatto eccellenze nazionali con giovani che vogliono apprendere, confrontarsi, creare e ricreare. Si parte dalle materie di base come recitazione, dizione e musica, movimenti coreografici, per poi passare a materie più specifiche con la collaborazione di docenti specializzati.

Accademia prepara giovani e meno giovani, aspiranti professionisti e semplici appassionati a vivere l'emozione di fare il musical con gli artisti del musical in qualità di docenti e come colleghi di palco, esperienza felicemente attuata in musical di vivo successo, portati in scena negli ultimi anni, quali Chocolat, Hair, Scrooge, Tutti al macello, Mistero al Caffè ’80 in collaborazione con MusicArte di Siderno, Canterò di te, Paolo e Francesca, in collaborazione con l’A.T. Opera Prima di Latina, Una stranissima ragazza, Non so come amarlo, solo per citare.

Gli allievi avranno sconti sulle lezioni private (in caso di richiesta) e sugli stage e workshop (alcuni completamente gratuiti per gli iscritti) che Accademia Platafisica costantemente organizza. Alla fine del percorso accademico, i più meritevoli tra i Platafisici potranno collaborare attivamente con Le Temps d'une Pause - associazione culturale teatrale per la promozione del musical, attiva su territorio da una decina d'anni - di cui Accademia Platafisica è figlia nobile.

Inoltre Accademia prepara gli artisti per eventuali casting, audizioni e provini. I corsi si svolgeranno da ottobre a giugno, dal lunedì al giovedì, stage nei fine settimana. Si può scegliere il corso di 4 ore settimanali a Corridonia o il corso di 4 ore settimanali a Macerata o entrambi. I partecipanti alla conferenza stampa di presentazione dell'Accdemia Platafisica Accademia Platafisica si avvale della collaborazione di importanti realtà e personalità del mondo del teatro e del musical quali Ideadanza Tealtro di Roma diretta da Marcello Sindici, MusicArtedi Siderno diretta dalla vocal coach Assunta Pedulla, i performer Enrico D’Amore, Chiara Luppi, Simone Sibillano, Simone Leonardi, Andrea Murchio, Jacqueline Ferry, Paola Lavini, Fabiola Ricci, Serena Mastrosimone, lo sciabolattore Massimo Cimaglia, l’esperto e traduttore di Musical Franco Travaglio, oltre a professionalità residenziali quali il maestro di recitazione Francesco Facciolli, la vocal coach Gulnora Badydjanova, il maestro pianista Simone Cartuccia, lo psicologo Antonio Cervigni esperto di psicodramma freudiano, la docente di movimenti coreografici Maestra Daniela Domizi, la curatrice d’immagine e Make Up Artist Angela Papa, il sound design dei Tonico.

Per iscrizioni e informazioni: accademiaplatafisica@gmail.com ,segreteria Daniela: tel. 349 69 49 745, FB: https://www.facebook.com/accademiaplatafisica?ref=hl, sito web www.accademiaplatafisica.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2013 alle 18:01 sul giornale del 01 ottobre 2013 - 1071 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, accademia platifisica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Sse





logoEV