Pollenza: inaugurazione dopo il restauro del monumento a Giuseppe Verdi

inaugurazione monumento Verdi 2' di lettura 10/10/2013 - Pollenza è l'unico comune delle Marche a vantare un monumento a Giuseppe Verdi. Nell’anno in cui ricorre il bicentenario dalla nascita del grande artista, la cittadina ha voluto restaurare l’opera che era stata realizzata da Vittorio Morelli nel 1913, in occasione del primo centenario verdiano.

L’autore fu artista prolifico e viene ricordato, tra le altre cose, per aver realizzato nella città di Ancona il celebre "Monumento a Pinocchio", negli anni Cinquanta. La realizzazione della scultura gli fu commissionata dal Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Pollenza e dall'Amministrazione Comunale e fu posta in opera dalla Fonderia Artistica Corinthia di Roma. Inizialmente collocata presso i giardini pubblici all’ingresso del paese, l’opera fu poi spostata per volontà del popolo nel 1935 e da allora domina la piazza centrale.

Il restauro che oggi viene fatto è frutto della collaborazione tra il Comune di Pollenza e la Società Operaia di Mutuo Soccorso “Giuseppe Lazzarini” di Pollenza ed è stato eseguito presso il laboratorio di Paolo Sciapichetti su progetto dell’architetto Alessandro Nardi. Sabato 12 ottobre con una cerimonia pubblica verrà ufficialmente restituita l’opera alla cittadinanza. L’evento avrà inizio alle ore 17.15 in Piazza Libertà nei pressi del monumento per poi spostarsi all’interno dell’adiacente teatro “Giuseppe Verdi” dove verrà presentato il volume “Pollenza, città verdiana delle Marche” realizzato dagli studiosi Pietro Molini e Fabio Sileoni.

Il libro vuole essere una ricerca attenta e puntuale dei legami tra Pollenza e il Maestro di Busseto, legami numerosi ed intensi, tanto da aver generato la dedica di un monumento, unico nelle Marche. Alla serata parteciperanno il prof. Paolo Peretti, storico della musica, le autorità locali e le associazioni cittadine. In chiusura, alle ore 19.00 il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Pollenza si esibirà in un concerto sotto la sapiente guida del Maestro Fernando Sileoni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2013 alle 15:11 sul giornale del 11 ottobre 2013 - 734 letture

In questo articolo si parla di attualità, pollenza, comune di pollenza, giuseppe verdi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ST0





logoEV