contatore accessi free

Sarà il grande pianista Nicolaï Lugansky ad aprire la stagione de I concerti di Appassionata

teatro lauro rossi 3' di lettura 10/10/2013 - Sarà il grande pianista Nicolaï Lugansky ad aprire la Stagione 2013-2014 de I concerti di Appassionata, che si terranno in collaborazione con il Comune di Macerata, la Società Civile dello Sferisterio (Eredi dei Cento Consorti), il l Ministero per i Beni e le Attvità Culturali, la Regione Marche, la provincia di Macerata, l’Accademia di Belle Arti e l’Università di Macerata e il sostegno di aziende e privati.

Nella serata di sabato 12 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Lauro Rossi (sede unica quest’anno della manifestazione), dopo un’esibizione con orchestra del musicista a Londra e prima di un’esibizione con l’Orchestra Nazionale Russa a Mosca, lo avremo come solista.

Nikolaï Lugansky è nato a Mosca nel 1972 in una famiglia di scienziati. E’ stato allievo della famosa pianista e docente Tatiana Nikolaeva e di Sergueï Dorensky, attuale direttore della Scuola Musicale Cajkovskij di Mosca e ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui l’International Bach Competition di Lipsia nel 1988, All-Union Rachmaninov Competition nel 1990 e Cajkovskij International Competition nel 1994.

Suona regolarmente nelle più importanti sale concertistiche di Francia ,Gran Bretagna, Olanda, Austria, Belgio,Svizzera e USA. Collabora con prestigiose orchestre, tra cui l’Orchestre National de France, Orchestre de Paris, Royal Concertgebouw Orchestra, Rotterdam Philharmonic, City of Birmingham Symphony Orchestra, Philharmonia, London Philharmonic Orchestra, Orchestre Filarmoniche di Monte Carlo, Dresda, Monaco, Tokyo e San Francisco Symphonic Orchestra.

Ha suonato con direttori d’orchestra quali Paavo Berglund, Riccardo Chailly, Charles Dutoit, Marek Janowski, Neeme Järvi, Vladimir Jurovsky, Emmanuel Krivine, Sir Charles Mackerras, Kurt Masur, Sir Roger Norrington, Sakari Oramo, Mikhail Pletnev, J.Pekka Saraste,Yuri Temirkanov solo per citarne alcuni. Appare regolarmente in alcuni dei festival più rinomati del mondo, tra cui la BBC Proms, La Roque d'Anthéron, Verbier, Baden Baden, Salisburgo, Festival Internazionale di Edimburgo e la Sommerfest Kissinger. Tra gli impegni più recenti ricordiamo i concerti a Berlino, Monaco, Parigi sotto la direzione di M. Janowsky; a Birmingham con S. Oramo e a Londra con J,P. Saraste; a Dresda con V. Jurowsky e a Vienna con Y.Temirkanov, a Parigi con l’Orchestre de Paris diretta da E.Gulberg-Jensen e con la Philarmonia diretta da V. Ashkenazy.

Nikolay Luganski ha recentemente firmato un accordo esclusivo con l’etichetta Naïve-Ambroisie, che ha pubblicato il primo CD dedicato al pianoforte solo di Liszt che ha ottenuto un grande successo di critica. Nel 2012 è stato pubblicato il disco dedicato alle Sonate di Rachmaninov. Nel 2011 è uscaito un disco con Vadim Repin, inciso per Deutsche Grammophone , descritto come "una performnce decisamente magnifica" da Gramophone e nel 2011 ha vinto la categoria Musica da Camera al BBC Music Magazine Awards. Nikolai Lugansky ha vinto il Diapason d'Or per le sue registrazioni degli Studi completi di Chopin e dei Preludi di Rachmaninov e Moments Musicaux, così come un premio Echo Klassik 2005 per la sua registrazione dei Concerti di Rachmaninov nr. 1 e nr. 2


   

da Associazione musicale Appassionata





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2013 alle 23:07 sul giornale del 11 ottobre 2013 - 623 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, teatro lauro rossi, Associazione musicale Appassionata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/SVX





logoEV
logoEV