Continua il successo dei “Mercoledì del Macerata Teatro”, il 16 ottobre si parla di Ibsen

Casa di bambola 2' di lettura 15/10/2013 - Il velo di Nora. Suggestioni da Ibsen è il titolo del terzo appuntamento con i Mercoledì del Macerata Teatro, organizzati dalle CTR - Compagnie Teatrali Riunite in collaborazione con Scritture brevi, il progetto nazionale che mette in rete diverse università italiane per osservare i fenomeni della lingua di oggi.

L’iniziativa si affianca al 45° Festival Macerata Teatro Premio Angelo Perugini con una serie di incontri propedeutici agli spettacoli in cartellone. Casa di bambola è un’opera in tre atti datata 1879 dello svedese Henrik Ibsen, che sarà portata in scena al Lauro Rossi domenica prossima (20 ottobre) dalla Compagnia dell’Eclissi e a parlarne domani pomeriggio (16 ottobre), alle ore 18, nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti, sarà Pierfrancesco Giannangeli, docente di Storia del teatro all’Accademia di Belle Arti di Macerata.

“Casa di bambola - anticipa Giannangeli - diventa un’occasione per approfondire il testo di Ibsen guardando al suo teatro dal punto di vista della lingua. Le didascalie, per esempio, sono quasi una pittura tanto che Ibsen è stato definito il più pittorico degli autori teatrali”. Questo mercoledì col Macerata Teatro offrirà interessantissimi spunti di riflessione su aspetti più ampi della produzione teatrale del celebre drammaturgo, mettendone in luce anche questioni meno note.

Fra tutte, il legame della tecnica di scrittura di Ibsen con alcune regole di scrittura del testo teatrale contemporaneo. Il professor Giannangeli parlerà anche della figura di Nora, la protagonista di Casa di bambola, della sua diversità in termini di profondità psicologica e della novità che rappresentò per la drammarturgia dell’epoca. Al termine della conferenza, come consuetudine, ai presenti sarà offerta una degustazione di prodotti tipici non solo locali, grazie alla collaborazione con ConfCommercio di Macerata, ZeroLievito di Daniele Elia e la Casa del formaggio di Bianchi Luigi&C.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2013 alle 17:35 sul giornale del 16 ottobre 2013 - 401 letture

In questo articolo si parla di cultura, macerata, comune di macerata, mercoledì del macerata teatro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/S8Y





logoEV