contatore accessi free

Corridonia: Ugl, organizza la ''Giornata nazionale dei Sindacalismo''

UGL 1' di lettura 21/10/2013 - Mercoledì 23 ottobre, alle ore 10:00, presso l’Hotel San Claudio di Corridonia (Mc), ci sarà la terza ‘Giornata nazionale del Sindacalismo’. Per l’occasione si terrà un convegno sul tema de ‘Il lavoro umano: chiave essenziale di tutta la questione sociale’, le quali conclusioni saranno affidate al segretario generale dell’Ugl, Giovanni Centrella.

Per il promotore dell’evento, il segretario confederale dell’Ugl, Geremia Mancini, è “una giornata enormemente significativa per chi ha una vocazione come quella del sindacalismo, perché annualmente si ripromette di esaltare la figura dei Lavoratori e del Lavoro”. Verranno assegnati, come ogni anno, i riconoscimenti ‘Ambasciatori della fame’, un premio che prende il nome da un dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo, che anticipa ed annuncia il più famoso ‘Il Quarto Stato’.

“Quest’anno - annuncia il sindacalista - il riconoscimento andrà, tra gli altri, ‘alla memoria’ dello sfortunato Fabio Cingolani, di San Severino Marche, morto tragicamente sul Lavoro, mentre l’anno scorso questo riconoscimento andò al sindacalista della Cgil, Placido Rizzotto, e a ritirare il premio fu il nipote Angelo. Un riconoscimento speciale ‘alla memoria’ andrà ad Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I”. All’iniziativa interverranno: Giorgio Benvenuto, presidente della fondazione ‘Bruno Buozzi’; Antonio Boccuzzi, lavoratore sopravvissuto alla tragedia ThyssenKrupp; Giuseppe Parlato, presidente della fondazione ‘Ugo Spirito’; Claudio Marotti, autore de ‘La specificità del movimento sindacale italiano’; Andrea Benzi, curatore delle opere di Filippo Corridoni; Massimo Zannoni, presidente del circolo culturale ‘Filippo Corridoni’ di Parma; Renato Donazzon, autore de ‘Albino Luciani. Il Papa degli umili’.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2013 alle 22:01 sul giornale del 22 ottobre 2013 - 583 letture

In questo articolo si parla di attualità, sindacati, ugl

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/TpQ





logoEV