La cultura della parità di genere a scuola, al via percorso laboratoriale curato dall’Osservatorio di genere

1' di lettura 21/10/2013 - Prenderà il via martedì (22 ottobre), per terminare il prossimo 8 marzo, un percorso laboratoriale che interesserà alcune scuole superiori di Macerata, promosso dall’associazione culturale Osservatorio di Genere all'interno del progetto Lost in Library organizzato dal Comune di Macerata.

“Si tratta - affermano alcune rappresentanti dell’associazione - di un lavoro che intende diffondere la cultura della parità di genere a scuola, nella consapevolezza che una maggiore conoscenza e discussione delle questioni di genere influiscano sia sulle pratiche didattiche sia sull’approccio dei giovani alle discipline di studio, alle relazioni in classe e ai rapporti con gli adulti. Per concorrere al perseguimento di questo obiettivo è indispensabile promuovere una riflessione diffusa nelle istituzioni scolastiche sul tema del pieno riconoscimento della parità tra donne e uomini nella vita sociale, economica e politica”.

Le scuole che hanno aderito alla proposta progettuale sono l'I.I.S. Matteo Ricci, il Liceo classico Giacomo Leopardi e l'I.I.S. Giuseppe Garibaldi. Ognuna di queste scuole parteciperà con una classe quarta e i docenti coinvolti saranno Sara Lorenzetti, Adriano Menchi e Anna Luigia Rinaldi. Il progetto si articolerà in una serie di momenti formativi quali lezioni frontali, proiezioni di film e documentari, seminari di approfondimento e incontri con operatori del territorio. Prevista anche un'attività laboratoriale autogestita dai ragazzi che dovranno produrre un elaborato che concorrerà alla premiazione finale.

Le attività si svolgeranno sia nelle sedi delle tre scuole che nella Biblioteca comunale Mozzi Borgetti e saranno curate da Claudia Santoni, Natascia Mattucci, Silvia Casilio, Loredana Guerrieri e Filippa Calafati dell'Osservatorio di Genere.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2013 alle 17:32 sul giornale del 22 ottobre 2013 - 547 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/TnI





logoEV
logoEV