Cingoli: progetto di Comunicazione itinerante nei Comuni della Regione Marche ''Arriva la Banda … Larga''

paola giorgi 2' di lettura 27/10/2013 - Parte da Cingoli lunedi 28 Ottobre alle ore 21,00 presso la Sala Consiliare, la carovana della banda larga.

Un tour informativo, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie e ICT della Regione Marche, che attraverserà 14 Comuni del territorio marchigiano per promuovere le attività realizzate nell’ambito dell’Asse 2 del Programma Operativo FESR 2007-2013 e finalizzate a condividere i risultati ottenuti grazie all’attivazione delle connessioni a banda larga nei 78 Comuni (e loro frazioni) precedentemente non serviti dalla rete ad alta velocità.

Secondo l’assessore Paola Giorgi “la diffusione della banda larga costituisce un valore aggiunto per la crescita economica e lo sviluppo del territorio. Un presupposto individuato dal Piano Telematico della Regione Marche e riconosciuto come indispensabile nel passaggio verso un’economia digitale. I servizi e le applicazioni innovative portano allo sviluppo di nuovi mercati, creando le condizioni per favorire la crescita economica e l’aumento dell’occupazione in tutti i settori.

La diffusione della banda larga, quindi, è una grande opportunità per l’aumento della produttività e il miglioramento della qualità della vita”. Il tour, che si svolgerà in 14 tappe secondo i raggruppamenti territoriali di seguito indicati, rappresenta un’occasione per promuovere ed informare le comunità locali sul Programma Operativo FESR 2007-2013 e per coinvolgere i cittadini sugli orientamenti e le tematiche portanti della nuova programmazione 2014-2020.

In particolare l’itinerario informativo consentirà di evidenziare i benefici derivanti dai servizi attivabili grazie alla banda larga: dal fascicolo elettronico sanitario, all’accesso alle banche dati catastali e fino documenti digitali dello Sportello Unico per le Attività produttive e agli open data. Il percorso all’interno del territorio marchigiano, inoltre, consentirà di illustrare tutti i vantaggi relativi ai servizi di prossima attivazione, fra i quali il bando wireless di prossima emanazione che consentirà di estendere il servizio a circa 60 Comuni e il bando per la digitalizzazione delle Biblioteche riguardante quasi tutti i Comuni della Regione. Durante il tour l’assessore regionale all’ICT e Politiche Comunitarie Paola Giorgi parteciperà agli incontri relazionando sugli argomenti sopra indicati. Nell’occasione saranno distribuiti materiali promozionali realizzati per l’evento.


da Paola Giorgi
Vice Presidente Assemblea Legislativa delle Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2013 alle 16:07 sul giornale del 28 ottobre 2013 - 745 letture

In questo articolo si parla di attualità, cingoli, Paola Giorgi, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/TFH





logoEV