Ancona: 'Green Mountain', workshop nazionale

provincia di macerata logo 1' di lettura 21/11/2013 - Un workshop per illustrare i risultati del progetto “Green Mountain”, coinvolgere ed ampliare la rete, locale e nazionale, degli attori che operano nelle aree montane per un modello di sviluppo pienamente sostenibile.

Lo organizza la Provincia di Macerata, leader del progetto europeo finanziato nell’ambito del programma di cooperazione transnazionale che annovera partner da 10 Paesi del sud-est Europa, incluso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L'evento, in programma giovedì 21 novembre, con inizio alle 9.30, nella sala Raffaello della Regione Marche, vedrà intervenire rappresentanti della Regione Marche, della Provincia di Macerata, del Parco nazionale dei Monti Sibillini e della società Eurocentro, incaricata delle attività di supporto tecnico e coordinamento.

“Nel corso della mattinata - anticipa il presidente Antonio Pettinari - si parlerà non solo di Green Mountain, ma anche del Piano di gestione unico redatto dalla Provincia di Macerata, in tandem con l'Ente Parco dei Monti Sibillini, per trasferire e sperimentare nel territorio il 'modello comune', costruito in sinergia con gli altri partner europei, per la gestione delle aree montane”. E ancora: green economy per il rilancio delle Marche, sviluppo rurale ed aree montane, attività pilota da implementare.

Infine prossime sfide e traguardi, con uno sguardo alle future strategie europee: dal network Green Mountain e dalla conferenza finale di Bruxelles del febbraio 2014, alla possibilità di aderire all'Associazione Euromontana e alla realizzazione di una piattaforma online come vetrina promozionale per itinerari e prodotti tipici di tutti i territori interessati dall'iniziativa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2013 alle 00:02 sul giornale del 21 novembre 2013 - 507 letture

In questo articolo si parla di macerata, provincia di macerata, green mountain

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/UN2





logoEV